Allora, innanzitutto benvenuto e complimenti per essere entrato nel fantastico mondo dei "nano"!!
Parto subito dicendoti di evitare i consigli di questo tipo
|
Quote:
|
Mi è stato consigliato di inserire prima uno strato di 5-6 cm di sabbia corallina (perciò ho comprato 10 kg di aragonite) e solo dopo 2 settimane le rocce vive.
|
Sarebbe un errore.... la cosa migliore (se vuoi partire bene ed evitare di diventeare pazzo in seguito) è di NON METTERE la sabbia.... Una volta inserita l'acqua in vasca e portata alla giusta salinità e temperatura, aspetta 24

ore, verifica di nuovo la salinità, eventualmente aggiustala, e inserisci le rocce vive (1 kg ogni 5 litri, non lesinare sulle rocce, sono il cuore della tua vasca), comincia il mese di buio.... tieni monitorati ca,mg e kh e inserisci le resine...
La luce non è molta ma non è nemmeno pochissima, per qlc molle va bene... l'ideale sarebbe utilizzare tutti e 3 i t5 con luce bianca, senza attinica, così da avere 72 watt.... puoi inserire 2 da 10000k + 1 da 14000 a mio avviso....
Lo skimmer è ottimo, per i batteri zeoback non li conosco quindi non mi esprimo...