Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2008, 23:03   #1
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NEMO

noto da qualche settimana a venire..che c'e una forte ostinazione da parte di quasi tutti i neofiti ad attribuire il nano col pagliaccio...è possibile che un personaggio cosi carino della wald disney abbia cosi condizionato questo mondo?adesso non so se è sempre stato così ...ma ripeto è da un po che noto questa cosa...buongiorno a tutti sono u neofita vorrei allestire un nano con 1-2-3-pagliacci e attinia...quindi a volte si rischia anche di non volere piu sentire sempre la solita cosa..bhe mi chiedo insieme ad i post in evidenza non si puo titolare un post a lettere cubitali rosse...."il pagliaccio non è un pesce da nano"...scusate se ho utilizzato questo mezzo per gridare un po questa cosa....
darmess non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2008, 00:07   #2
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Darmex, le cose non sono nere o bianche.........potrei risponderti che un Mastino non è un cane da appartamento oppure che nessun uccello è fatto per stare in gabbia.......eppure sono milioni gli uccelli in gabbia e in cani in appartamento............

io ho un pagliaccetto in un 30 lt e mi rendo conto che non è il massimo per il pesce......la qualità dell'acqua è buona ma lo spazio è davvero troppo piccolo.....detto ciò non mi sento un "mostro" perchè ospito un pesce in 30 lt......spero tuttavia di passare ad un 100 lt nel prossimo futuro per garantirgli uno spazio di nuoto maggiore......

In definitiva penso che se la motivazione è puramente "etica" allora ognuno può scegliere cosa fare in base alla propria coscienza (certamente entro alcuni limiti)

se invece pensi che "tecnicamente " non sia possibile allevare un pagliaccio in un nanoreef con coralli e altri animali ti dico che ti sbagli perchè è fattibilissimo con un pò di studio e attrezzature adeguate.

ciauz!!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 00:21   #3
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Feedback 0/0%

il problema dovresti vederlo in altri termini...fermo restando, come dicevamo in qualche post fa...., che ognuno fa quello che vuole...detto questo ti dico anche che il forum segue una certa linea di pensiero..in questa linea di pensiero non si condivide inserire in un nano di 30 litri un pagliaccio, questa e la linea guida..per cui visto che moltissimi di noi la pensano esattamente cosi...io in prima persona non mi sento di agevolare il pensiero di chi vuole farlo..come io come tanti altri nel forum..e ti ripeto se ne è gia parlato..si è parlato di nanismo indotto...si è parlato di sofferenza del pesce...poi come dici giustamente tu...è una questione di coscenza...ed ognuno fa quello che crede opportuno...il forum non e qui per dare lezioni di vita..ma semplicemente per cercare di scambiare opinioni ed esperienze....dare consigli nei limiti del possibile...ma sempre seguendo una linea generale...se vuoi per non dilungarci ulteriormente ne possiamo parlare anche su msn...ciao
Vecchio 10-02-2008, 01:11   #4
Umberto 83
Guppy

Città: CATANIA
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

quoto in toto darmex,
Umberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 09:36   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

darmex, discorso trito e ritrito legato a posizioni personali dalle quali nessuno è disposto a spostarsi. alla fine non si arriva mai a nulla se non a litigate da forum che lasciano il tempo che trovano. se devo essere sincero non mi piacciono neppure le storpiature dei nomi dei pesci, passi pagliaccio, ma chiamarlo nemo mi suona tanto di cartone animato.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 14:14   #6
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Feedback 0/0%

infatti mi sembrava il nome piu appropiato...vista la tipologia di argomento...
Vecchio 16-02-2008, 22:28   #7
daniele.t.
Ciclide

Città: ROMA
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io quoto sjoplin, il discorso ha sempre creato battibecchi che non hanno portato a nulla....

darmex, le linee guida (purtroppo?) non sono quelle cose che la maggior parte di questa community segue...le linee guida solo solo i limiti della nostra coscienza: ognuno ha le sue
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 13:22   #8
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

va bene la coscienza,ma uno ci dovrebbe arrivare a capire che se in mille ti dicono:guarda un 30lt con un anemone e 3 "nemo" collassa dopo un mese/due è perchè tutti cagano come matti.....uno potrebbe quantomeno dire:ah ok,avete più esperienza di me e mi fido,visto che non siete pagati per darmi consigli...

non credete??poi gioca anche la coscienza....ma io farei prima leva sui soldi visto che a molti sembra importare più quello
Vecchio 18-02-2008, 13:29   #9
Umberto 83
Guppy

Città: CATANIA
Feedback 1/100%

Buon giorno a tutti..volevo riprendere questo topic di Darmex,perchè visto che si è parlato, giustamente, di rialliniamento tra nanoforum e nanoportal, credo che per rafforzare questa unica linea di pensiero, cioè di non voler far soffrire alcun animale nelle nostre vasche, sia giusto aggiungere alla sezione dei neofiti un post in evidenza con il link che si ricollega ,alle schede sui "possibili pesci" da inserire in un nano, già presente sul nanoportal..anche perchè concordo che sia un argomento trito e ritrito, che provoca battibbecchi,appunto per questo così facendo, si fa presente a gli ultimi arrivati che sia il portale che il forum seguono questa linea di pensiero, quindi chi vorrà capirlo avrà l'umiltà di aprire topic magari per riparare i danni fatti, chi comunque si ostina a rimanere delle proprie idee evidentemente non ha bisogno di un forum perchè ha già una sua linea di pensiero.
Scusatemi per la lungaggine!
Umberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 14:57   #10
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

appena possibile modificheremo il nanoportal con tutta la serie di suggerimenti che ci avete dato

per ora abbiamo iniziato a sistemare qualcosa.....adesso ho già sguinzagliato i segugi alla ricerca delle vasche "FORUM APPROVED"

questo marchio di qualità e certificazione renderà le vasche davvero consultabili per prendere spunto.....mentre le altre, non avendo queste garanzie, risulteranno sempre consultabili ma in una sezione apposita.

così facendo si dovrebbe arrivare vicini alla mitica linea di pensiero unica sia per il portale che per il forum

Tag
nemo