Wow gente, vedo che qualcuno qui mi prende davvero per un esperto, allora ve l'ho data a bere bene eh?
Penso di aver detto più volte che non sono un esempio da prendere, e le modalità con cui ho fatto la vasca penso siano le più sconsigliabili in assoluto per chi vuole garantirsi buoni risultati... sabbia&zeovit, illuminazione solo T5, pochissime rocce (1kg ogni 17 litri...), schiumatoio indecentemente sovradimensionato... non tiratemi in ballo come esempio per piacere, non mi sembra il caso.
Per quello che riguarda la sabbia, sono dell'avviso che occorra soffermarsi su un altro fattore che per me và tenuto presente:
Se la vasca gira bene, ed il fondo ha tutto il tempo di stabilizzarsi e maturare sia a livello bentonico che batterico, tutto fila liscio...
Se la vasca inizia ad avere qualche problema, il fondo sabbioso fà da cassa di risonanza a questi problemi, e ne rende particolarmente difficile la risoluzione......
E qui, anche se mi dite che sarei un esperto, io vi assicuro che entro in crisi...
L'esempio più lampante ce l'ho avuto sulla vecchia vasca.... anche li avevo messo un fondo di sabbia, e ad un certo punto ha girato talmente bene (non il fondo, la vasca) che ho avuto una massiccia riproduzione sessuale dei coralli... bene, da quel momento in poi, la vasca è costantemente peggiorata e non è mai tornata ai livelli di prima... ed il fondo di sabbia l'ho dovuto eliminare proprio perchè mi stava tirando nel baratro...
Una brusca variazione delle condizioni, quindi, spesso fà "saltare" anche un buon fondo... non è sufficiente che si mantenga pulito nel tempo e si colonizzi per evitare casini. IMHO! (

)
Sul materiale da utilizzare, ho provato davvero di tutto: dalla classica corallina da negozio, all'aragonite 1/2mm, alla sugar-size, al carbonato di calcio che stò utilizzando adesso.
Quest'ultimo secondo me presenta degli indiscutibili vantaggi rispetto alle altre sabbie usate fin'ora: è praticamente indissolubile anche nel caso di fondi alti, quindi non diventa un elemento di disturbo chimico nell'acqua della vasca. Un fattore in meno da dover tenere presente quando la chimica fà i capricci.
Ha un peso specifico molto più elevato dell'aragonite (se volete i numeri ve li cerco), quindi rimane più stabile sul fondo anche con un movimento più forte, cosa che con l'aragonite, specialmente fine, è praticamente impossibile...
A dimostrazione (ok, qui me la tiro un pochino...

) sfido chiunque a tenere un fondo di sabbia piatto, senza buche o avvallamenti, tenendo accese in contemporanea 2x6100, 2x6045 1 Wavebox e altre pompette in giro per la vasca...
E vi assicuro che con questo movimento ho allagato già più volte casa per via dell'acqua che mi esce pure dalla vasca!
Con la normale sabbia si formano buche e crateri ovunque, col carbonato ho scoperto una vita più serena...
Sugli animali da tenere nella sabbia, concordo in pieno con Pffffffffffffffffffft.
Niente gobidi e valenciannee (anche se sono uno spettacolo

), ma nassarius, strobus, ofiure, paguri, vermi, anfipodi e copepodi. Le astropecten invece non le vedo così invasive come i gobidi, si muovono lentamente e non creano nuvoloni di sabbia in giro per la vasca... resta il fatto però che si cibano del bentos che vive nella sabbia, quindi...
Poi ci sarebbe da vedere cosa comporta un fondo "spolverata"... cosa un fondo di 2cm, un fondo di 4, uno di 6/7... e cosa cambia a livello di richiesta di ossigeno, cosa cambia se si utilizzano alimenti per batteri ecc... sulla sabbia penso ci sia da parlare quanto volete!!!
Ed io ho già scritto troppo come al solito... scusate il post lungo!