Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Da "il mio acquario " nr 108 settembre 2007
Cito testualmente le parti interessanti
"in molti casi potremo utilizzare della comune acqua ossigenata (perossido di idrogeno)
che non si trova in commercio con soluzioni oltre il 4%, questo è come l ozono un composto instabile si scinde rapidamente in acqua, divenendo ossigeno puro. uccidendo molti microorganismi (batteri, protozoi, spore , funghi etc.)in acquario un leggero eccesso di oggigeno "innoquo per i pesci" ha un effetto batteriostatico(inibisce la riproduzione di batteri patogeni) .Risultati utili : aumento del potenziale redox, sostanze organiche in sospensione vengono ossidate e divengono piu facilmente attaccabili dai batteri del filtro, migliora l equilibrio dei composti azotati, si riduce la possibile proliferazione di alghe, si ostacola la espansione dei batteri e protozoi parassiti
altro paragrafo importante
si noti quanto puo essere conveniente l uso di qsto prodotto quando in molti casi di malattie batteriche un medicamento specifico rischia di danneggiare PIANTE, INVERTEBRATI, FLORA BATTERICA DECOMPOSITRICE, ECC. , un trattamento con acqua ossigenata è spesso efficace contro i parassiti ed è assolutamente salubre per l ambiente
Scusate il dilungo ma io se d ho un consiglio non parlo mai a caso questo a dimostrare cio , io amo gli animali non darei mai co nsigli cosi a casaccio
mi collega a questo topic per avere un'informazione. Da due giorni circa ogni tanto( paio di volte all'ora) il mio guppo fa uno strano movimento con il quale va a strusciare sul ghiaietto. Questo suo comportamento può essere determinato dalla presenza di qualche parassita o batterio cutaneo non so bene. Cosa devo fare???
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
no non ne ho visti anche perchè ha solo due mesi di vita e deve ancora prendere del tutto il colore. Ah dimenticavo i valori sono ph 7,5 kh17 gh8 no2 0 no3 20
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
AH dimenticavo le dosi cito sempre testualmente
"di solito 10 ml per 100lt sono sufficienti e non comportano rischi .
questo significa 1-1.5ml per 10 litri e non
Originariamente inviata da apollok
3 o 4 giorni nella misura di 1 ml per litro nel tuo caso 13,5 ml
ovvero 1/10 di quanto avevi scritto in precedenza ....
in ogni caso anche 1ml su 10 litri (H2O2 al 4%) è dosaggio terapeutico in casi particolari, in presenza di patologie correttamente diagnosticate, e si rischia di fare più danni che benefici .... almeno tutto questo secondo un ittiopatologo ... poi ognuno usa il perossido che vuole.