Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2008, 16:57   #11
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
thomaz, è un discorso anche di animali-posizionamento pompe e rapporto con la rocciata, sotto il cono d'ombra di una koralia 1 non metti nulla (io ne avevo 2 in cubo wave 30 ma la rocciata era quasi fatta apposta per l'ingombro di quelle pompe)

sul discorso di flusso "violento" sono d'accordo la nano apre meno il flusso rispetto alla sorella maggiore

Vecchio 28-01-2008, 17:07   #12
valu83
Ciclide

Città: torino
Feedback 0/0%

uhm..discorso molto interessante visto che io ho 23 lt netti (wave box 30) e una koralia 1..a cui però ho messo il cappuccetto davanti (come ha la nanok..) ed ero tentato di passare alla nanok perchè mi sembra che alcuni molli sistemati nella zona del cono d'ombra risentano un po del flusso eccessivo..mettendo l cappuccetto la situazione è già migliorata perchè è vero che il flusso è + forte ma il cono è + ridotto e riesco a direzionarlo bene contro il vetro anteriore e limito parti della rocciata colpite da flusso diretto. pensavo che con la nanoK (meno potente come portata..) la situazione sarebbe perfetta...
cosa mi consiglia lo squisito BUBI??

chiedo scusa per l'OT ma magari la soluzione è utile anche a te...
Vecchio 28-01-2008, 17:19   #13
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

valu io avevo un cubo wave 30 quindi più alto e di conseguenza con una maggiore altezza se alcuni animali ( molli nella fattispecie) risentivano particolarmente del flusso si posizionavano più in basso, il discorso è che io avevo solo duri e due lps sul fondo. Per farla breve i fattori sono molti
-costituzione della rocciata ( crescente per estensione, per altezza, zone libere di ricircolo acqua)
-target di animali e reazioni degli stessi etc...

in definitiva posso dirti che in base alla "regola" del rapporto tra volume vasca e potenza e la modalità con la quale gli animali reagiscono ti consentono di capire se la portata e la tipologia di flusso (laminare,turbolento) è adeguato in più c'è il discorso che le koralia 1 tendono con il tempo a perdere potenza ( o per lo meno a me è successo) e sicuramente il flusso è più delicato di una nanokoralia

sta di fattoche comunque, parlando di vasche piccole, una koralia 1 in pochi litri sacrifica spazio utile sottostante

non è una scelta facile
Vecchio 29-01-2008, 09:27   #14
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io con un cubo wave da 30 ho messo una 450, x i molli andava bene...abbinata a un filtro niagara 190 che girava a vuoto (o con le resine).
Vecchio 31-01-2008, 11:40   #15
alebersa
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alebersa

barbapa potresti dirmi ke modello è la tua 450? è piccola? silenziosa? ke supporto ha x tenersi? x me sarebbe l'ideale dato ke con vari tentativi ho notato ke i miei animali (molli) con meno corrente sembrano meno "infastiditi", si apropno di più e hanno una crescita parekkio + veloce. grazie
alebersa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 23:53   #16
stefano_terni
Plancton

Città: terni
Feedback 0/0%

Mi aggancio al discorso pompe.

Sto preparando il mio primo nanoreef (seguendo le istruzioni del maestro del forum leletosi) e ho fatto un po' di giri per fornitori.

Due mi hanno detto che le Koralia (le 2 nel caso particolare) non le vendono più perché la ditta non onora la garanzia. Inoltre negli ultimi tempi ci sono stati, soprattuto in zona Roma, consegne di prodotti particolarmente difettosi con relative proteste da parte dei clienti e perdita di soldi da parte dei negozianti che, per tenerseli buoni, hanno fornito pompe alternative senza però ottenere la riparazione di quelle guaste.

Pensavo quindi di spostarmi sulle Tunze, ma questo pomeriggio ho letto un post (che ovviamente non ritrovo) in cui si diceva come le tunze 6205 ?? avessero problemi sulla plastica con cui sono fatte, mentre un altro diceva che l'alberino della sua si era arruginito.

Non vogli buttare via i soldi, ma non voglio nemmeno passare il tempo a fare il meccanico.

Come aggravante i negozi della zona sono molto sforniti e quindi quasi sicuramente dovrò acquistare su internet.

In casi del genere come si gestisce la garanzia?

Un saluto a tutti

Stefano

(Ps su internet le Koralia 2 le ho trovate a 40 euro, in un negozio a 65, come dire che su internet prendi tre e paghi 2)
stefano_terni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 00:22   #17
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

ti mandano lo scontrino fiscale se acquisti in negozi seri
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 00:29   #18
stefano_terni
Plancton

Città: terni
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da darmex
ti mandano lo scontrino fiscale se acquisti in negozi seri
e quindi della garanzia risponde direttamente la casa madre?

Stefano
stefano_terni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 00:34   #19
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

certo...quello in ogn caso
il negoziante puo sostituirlo solo nel caso malfunzionasse nei primi 10 giorni...idem se acquisti on line da negozi seri...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 01:36   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

stefano_terni, la garanzia te la deve fare il negozio, che a sua volta si sistemerà col fabbricante. questo a prescindere dai 10 giorni o 10 mesi che fossero. tutto sta a vedere se te l'anticipa o se aspetta che gli venga riconosciuta a sua volta dal fornitore.
i negozi on-line generalmente non emettono scontrini fiscali ma fatture accompagnatorie (darmex, micca ne hai beccata una in sto post, eh? ), discorso differente se sono negozi che fanno *anche* commercio on-line.
comunque la storia che hydor non onori le garanzie mi suona più che strana, anzi, devo dire che come azienda, qui sul forum, si è sempre distinta per interventi diretti verso i clienti finali (noi), pur non avendone l'obbligo. semmai puoi provare a contattarli segnalandogli magari i nomi dei negozianti che secondo me stan facendo i furbacchiotti...
le tunze hanno parecchi problemi dall'estate scorsa r non si vede ancora una soluzione. ho notato che diversi siti on-line ne sono sprovvisti e magari potrebbe voler dire che sta arrivando un lotto nuovo. tuttavia è solo una speranza.. adesso come adesso non saprei proprio cosa consigliarti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , nano , pompe