Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho una pompa di movimento che mi fa una strana cosa...
ogni tanto, in genere 2-3 volte al giorno, spruzza aria...
premetto che la pompa è completamente sommersa, quindi non può pescare aria.. in pratica fa come un getto d'aria (anche rumoroso, tipo pernacchia) e riempie l'acquario di bollicine...
la pompa è una seio 820 da 3200 lt/h.
che può essere?
sono sicuro che non pesca aria, l'ho visto in diretta e la pompa era sommersa completamente.
nestle, cerca di notare se riesce a fare una sorta di vortice e prelevare aria dalla superfice, a me ogni tanto le Tunze 6100 quando erano posizionate piu in alto riuscivano a creare un piccolo vortice e prendere aria
nestle, POTREBBE anche essere che raccoglie le bollicine in vasca e quando si accumulano la bolla d'aria si sposta e va a finire nella girante spruzzando le bollicine in vasca
non credo sia un problema di risucchio..l'età comincia a farsi sentire e non ricordo il principio esatto (interverrà qualcuno con una memoria migliore ), legato al fatto che è normale e capità sovente che le pompe "buttino" bollicine..per cui credo che se inizia a farlo troppo spesso e non aspira aria, sia un problema alla girante come dice abracadabra,