Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
per avere un riscontro esatto dovresti provare a misurare con un altr marca di test, comunque per il kh se hai molte piante in vasca questo spiega la sua diminuzione.............il ph è rimasto invariato, i picco di nitriti chedo sia causato dal cambio di filtro........o da un errore visto che 5mg/l è una concentrazione letale.
no spetta ora ho modificato meglio il messaggio quelle facine non so da dove ne sono uscite cmq quel 5 e un errore perche quel giorno non ho misurato gli no2 perche sono sempre minori di 0,3 e dovrebbe andare bene cmq ho tante piante quasi una giungla ed e normale che scende il kh?
si, con tante piante è normale che il KH tenda a scendere, perchè in assenza di un impianto di CO2 o anche con l'impianto ma con un basso numero di bolle al minuto, si crea un processo definito decalcificazione biogena...........cito testualmente da un articolo letto su sito di AP
"L’ anidride carbonica libera in acqua scarseggia sempre, è un gas molto volatile che tende a disperdersi lentamente per raggiungere un equilibrio con quello dell’ aria, soprattutto se l’ acqua è mossa in superficie. In condizioni di carenza di CO2 e quindi di carenze nutritive, le piante stenteranno a crescere ed entreranno in competizione tra loro, nel tentativo di sottrarre il carbonio da tutte le altre fonti disponibili, in particolare dai carbonati e dai bicarbonati. Questo processo si chiama decalcificazione biogena e causa la riduzione graduale della durezza carbonatica (KH) che può assumere valori pericolosamente bassi e conseguenti valori instabili del PH. E’ solo somministrando regolarmente anidride carbonica libera che le nostre piante acquatiche avranno sempre disponibile la loro fonte essenziale di nutrimento"
dipende da quanto è avviata la vasca................se da poco io lascerei che si stabilizzi...........però credo proprio che usi poca CO2 visto che hai un KH relativamente basso ed il PH ti resta su valori basici.............
quanta co2 eroghi? che impianto hai?
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)