So che in molti non saranno d'accordo con me, ma la temperatura è troppo alta.
metti almeno un paio di piante VERE per ogni pesce.
Se il filtro non è maturo puoi ovviare mettendo Pothos (normale pianta casalinga ciuccianitriti-nitrati-ammonio) con le foglie che prendano la luce del sole e le radici che crescono nell'acqua.
Va benissimo anche la Lemna minor che anche lei ti ciuccia tantissimi nitrati e che a 24 gradi dovrebbe crescere anche troppo in fretta... -04
ma ricorda che i poecillidi stanno bene anche a 20 gradi, piuù la temperatura è alta più aumenta la concentrazioen di composti azotati e diminuisce l'ossigeno disciolto.
se poi hai un impianto co2 e un KH basso il tuo acquario è una camera a gas per Guppy!!!
alla fine chi ti è morto? solo i guppy? i nitrati sono a zero? allora il problema non è il filtro immaturo. è l'acqua forse troppo tenera, forse con ph troppo basso e con temperatura troppo alta: ricorda che la temperatura elevata accelera il metabolismo degli animali a sangue freddo!!!!! -04
Unico consiglio: studia la fisica e la chimica e non dare retta ai negozianti!
Leggiti Konrad Lorentz e metti l'acquario dove c'è luce NATURALE!!!!
io ho un acquario in cui non ho mai misurato i valori, non ho mai acceso il neon (anzi ho tolto il coperchio) e all'inizio era anche senza filtro, senza pompa e senza riscaldatore..
Il segreto? 4 pesci in 120 litri, nessuna caccia alle alghe, i batteri dello yoghurt, il plancton, e soprattutto una selva di piante!!!
questo se vuoi un pezzo di natura in casa. se vuoi un altro pezzo di arredamento, allora io non sono la persona giusta per dare consigli. Rivolgiti al tuo negoziante.