Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2008, 23:15   #1
waterland
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco il mio nuovo nano in allestimento

ciao la vasca di 39 litri netti è partita il 22/12 ed ora è in maturazione a luci spente...il filtro è un eden 501 caricato solo cn un calzino cn carbone rowa e nell'altro scompartimento cn calzino cn resine antifosfati rowa che cambio ogni 10-14 giorni...
accetto consigli!
waterland non è in linea  

Vecchio 16-01-2008, 23:24   #2
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

La disposizione sembra molto precaria e poco utile( mancanza di terrazze ), al di la dell'aspetto estetico che deve piacere solo a te.
SqualoBruto non è in linea  
Vecchio 17-01-2008, 00:06   #3
waterland
Guppy

Feedback 0/0%

nn è precaria...fidati...
inoltre nn riesco a capire come tu possa dire poco utile visto ke le terrazze ci sono e ora te le illustro:
a sinistra c'è la prima sulla roccia appunto in basso a sinistra;
salendo vicino al termo ne hai un'altra;
al centro sulla roccia di heliopora blu ci sono altre 2 terrazze;
sopra questa roccia centrale ci puo stare un altro invertebrato quale tridacna o caulastrea vista la forma della roccia;
sulla roccia in basso a deste c'è una'ltra terrazza
su quella tutta spostata a destra a mezza altezza un'altra;
sulla roccia a destra in cima altre 2 terrazze;
totale:9 terrazze piu immenso spazio sul fondo lasciato apposta libero per altri 2 o 3 invertebrati.
waterland non è in linea  
Vecchio 17-01-2008, 00:14   #4
robbieiv
Pesce rosso

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

ci vorrebbe una foto laterale....
cmq, nel frattempo, io metterei uno sfondo!
Vecchio 17-01-2008, 10:54   #5
SqualoBruto
Discus

Feedback 0/0%

waterland,
Quote:
inoltre nn riesco a capire come tu possa dire poco utile visto ke le terrazze ci sono e ora te le illustro:
non c'è bisogno di scaldarsi tanto.

waterland,
Quote:
accetto consigli!
Ed è quello che ho fatto. Hai delle rocce frastagliate, nessuna piatta, ed io per terrazze intendo proprio quelle che ricavi da quest'ultime. Se tu dici di averle buon per te. Inoltre la disposizione ha creato troppi buchi, grotte, il getto della pompa si disperderà creandoti zone morte. Se invece avessi avuto una rocciata compatta tutta appoggiata al vetro posteriore, il getto della pompa direzionato verso il vetro anteriore si sarebbe infranto su tutta la superfice della stessa (rocciata).

Tutto questo sempre IMHO.

Hai chiesto consigli, te gli ho dati per non farti andare incontro a problemi futuri.
Se non ti stanno bene, aspetta qualcun'altro che ti dica che è tutto ok.

Nulla di personale , a disposizione per chiarimenti e se vorrai per critiche costruttive.

Ciao Francesco
Vecchio 17-01-2008, 11:07   #6
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

io credo che le critiche servano tantissimo...io la rocciata l'ho rifatta tre volte...oggi dico davvero che ben vengano le critiche (ovviamente costruttive) hai chiesto consigli francesco ha espresso un suo parere...che tra l'altro mi trova concorde, vista da quella foto la rocciata non appare molto stabile, inoltre credo sia appogiata ai vetri laterali e quindi avresti problemi nel pulire i vetri...ma ripeto questi sono soltanto pareri ...visto che li hai chiesti...poi de gustibus...
darmess non è in linea  
Vecchio 17-01-2008, 16:12   #7
waterland
Guppy

Feedback 0/0%

sono d'accordo cn darmex sul fatto dei consigli...quanto al messaggio precedente ovvero quello di francesco probabilmente ho interpretato male i toni ma sicuramente tu (francesco) hai interpretato male la foto...anke perke tu dici ke le rocce sarebbero dovute essere appoggiate al vetro posteriore per favorire i getti d'acqua; non sono d'accordo perke in una vasca cosi poco profonda come la mia per creare appunto terrazze e dare un minimo di realismo ottico creando appunto profondità non mi resta che posizionarle diciamo a scala partendo cn le rocce piu avanti vicino al vetro anteriore e man mano salendo verso il posteriore...
in ogni caso e sottolineo che non lo dico con toni aggressivi ma cn estrema calma non è la prima volta ke su questo forum ci siano delle critiche (non costruttive) ma semplicemente atte a smontare qualcuno ke magari si sta impegnando...
non prendiamo sempre per oro colato i metodi utilizzati da ki ha avuto successo anke perke un metodo solo perke sia buono non significa che sia l'unico buono...
niente di personale verso di te francesco e anzi grazie per i consigli
waterland non è in linea  
Vecchio 17-01-2008, 17:24   #8
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

waterland

in linea di massima : se i consigli che ti vengono dati non sono da te ritenuti adeguati al tuo livello di preparazione o alle tue esigenze, nessuno ti impone nè una linea di pensiero nè soprattutto di rimanere su questo forum

indi....da adesso in poi.....sarebbe più saggio da parte tua rispondere fin dal principio con un "grazie" quando ti vengono dati consigli in modo totalmente gratuito e senza interessi personali a fini di lucro o semplice tornaconto.

comincio io col ringraziare te per aver accordato a francesco la totale disponibilità ad essere, oltre che consigliato, anche criticato.

aggiungo una nota personale: condivido il discorso di non prendere tutto per oro colato ma esistono canoni di massima incontrovertibili, fra cui quello di non posizionare rocce così ammasate ai vetri perimetrali. senz'altro puoi fare di meglio e scordati di riuscir a creare una rocciata perfetta al primo colpo in una vasca così piccola

un grosso saluto
Vecchio 17-01-2008, 20:15   #9
SqualoBruto
Discus

Feedback 0/0%

waterland,
Quote:
niente di personale verso di te francesco e anzi grazie per i consigli
figurati, siamo qui per questo.

Quote:
tu dici ke le rocce sarebbero dovute essere appoggiate al vetro posteriore per favorire i getti d'acqua; non sono d'accordo perke in una vasca cosi poco profonda come la mia per creare appunto terrazze e dare un minimo di realismo ottico creando appunto profondità non mi resta che posizionarle diciamo a scala partendo cn le rocce piu avanti vicino al vetro anteriore e man mano salendo verso il posteriore...
La mia vasca è un mirabello70 profondità 30cm, 5 in meno della tua, e le tue rocce mi ricordano molto le mie come forma. Se mi sono permesso di criticarle e perchè volevo non farti passare quello che ho passato io , chi mi conosce sa di cosa parlo( mi chiamano il re delle filamentose, detto tutto). In 30 cm di profondità non è stato facile per me posizionarle, tu a limite prova a prendere in considerazione il fatto di romperle in più pezzi in modo da incastrarle meglio. Ripeto per me ci sono troppe grotte come ne avevo io, il getto delle mie pompe posizionate verso il centro del vetro anteriore rimbalzava e si disperdeva negli anfratti. Avere una muraglia invece ti fa scorrere il flusso su tutta la parete delle rocce.

Riripeto sempre secondo me, poi è vero che ogni vasca ha la sua storia e non sono tutte uguali.

Spero di essermi spiegato bene perchè rileggendo non ci ho capito nulla

Senza rancore
Vecchio 17-01-2008, 21:39   #10
waterland
Guppy

Feedback 0/0%

francesco tranquillo nessun rancore...
leletosi qui rispondo a te:
la mia era una critica molto generale e non so se ti sei sentito kiamato in causa personalmente,evidentemente si visto la tua risposta ke spero di aver interpretato male...
nn mi sembra carino ke tu da moderatore dica "nessuno ti obbliga a stare in questo forum" ne tanto meno mi sembra carino ke tu scriva "da adesso in poi sarebbe piu saggio da parte tua accettare cn un grazie"... e per la cronaca visto ke hai detto ke nessuno riesce a fare una rocciata buona al primo colpo volevo solo precisarti ke non è il primo nano ke faccio...
in ogni caso mi impegnerò e dico seriamente ad essere meno polemico e soprattutto piu positivo verso le critike che mi vengono fatte purke siano costruttive e purke nascano da conoscenza...mi impegnerò in questo purchè però ki ne sa più di me non ne faccia un pretesto per criticare soltanto...
spero di essere stato kiaro e di non essere frainteso...

colgo l'occasione per puntualizzare un'ultima cosa:se sono cosi irascibile è perke capitano determinate cose ke mi danno fastidio:l'altro giorno ho kiesto in un topic come si faceva a riconoscere un'acropora da una pocillopora o da una millepora e i moderatori sapete cosa mi hanno risposto?beh sono animali diversi è come dire ke uno è una balena e l'altro un delfino...questa risposta mi lascia alquanto deluso innanzitutto perke il paragone fatto è da ignoranti (sono biologo e posso dirlo) e poi anke perke al posto di una battuta cosi sciocca e inconcludente avrebbero potuto spiegarmi qualcosa in piu!
waterland non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio