Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
No... mi dispiace... il mio articolo vivente è babaferu, prova a chiedere a lui!
comunque io ho messo 20 gr di sale ogni 20 litri nei pesci sani dell'acquario, in più il pesce malato l'ho isolato e anche a lui ho fatto il trattamento... fossi in te proverei... più naturale di così!!
Prima di fare l'ERRORE di trattare i pesci con il sale, sarebbe opportuno che ti accertassi che non abbiano il Gyrodactylus.... ed in questo caso mi sembra proprio che siano affetti da coda a spillo... Di conseguenza se usassi il sale nn faresti che peggiorare la condizione e la salute dei pesci
No... mi dispiace... il mio articolo vivente è babaferu, prova a chiedere a lui!
comunque io ho messo 20 gr di sale ogni 20 litri nei pesci sani dell'acquario, in più il pesce malato l'ho isolato e anche a lui ho fatto il trattamento... fossi in te proverei... più naturale di così!!
Prima di fare l'ERRORE di trattare i pesci con il sale, sarebbe opportuno che ti accertassi che non abbiano il Gyrodactylus.... ed in questo caso mi sembra proprio che siano affetti da coda a spillo... Di conseguenza se usassi il sale nn faresti che peggiorare la condizione e la salute dei pesci
scusa, so che sei MOLTO più esperto di me in queste cose, ma ti assicuro che con il trattamento col sale è guarito e ora sta bene... non mi sogno neanche di consigliare a qualcuno cose non vere o comunque potenzialmente dannose, se gliel'ho proposto è perchè con me ha funzionato.
Ragazzi, l'altra mia guppa ha un brutto problemino col parto!!
alcuni avannotti non escono in un colpo solo: per esempio esce solo la coda e prima di essere espulsi definitivamente passa molto tempo!! la pescia se li porta dietro li sbatacchia quà e la e poi quando escono sono tutt'altro che vivi!!!!!!!!!!!!
spiacente, ma temo che non si tratti di coda a spillo, io poi sto parlando di pesci adulti che si grattano, non di avannotti... anche gli adulti possono avere coda a spillo?!
Certo che si, sugli adulti ovviamente i sintomi sono meno visibili a meno che abbia raggiunto uno stadio in cui e' irrecuperabile
Quote:
scusa, so che sei MOLTO più esperto di me in queste cose, ma ti assicuro che con il trattamento col sale è guarito e ora sta bene... non mi sogno neanche di consigliare a qualcuno cose non vere o comunque potenzialmente dannose, se gliel'ho proposto è perchè con me ha funzionato
Figurati Elisa, non mi reputo affatto piu' esperto
Tuttavia nel tuo caso possono essere guariti perche' evidentemente non erano affetti dal Gyro ma da qualche altra malattia.. (costia..ecc...) , dove invece viene usato il sale per curarle...
Invece per la coda a spillo e' assolutamente SBAGLIATO usare il sale per curare i guppy....Infatti il parassita mediante i suoi uncini causa lacerazioni talvolta anche profonde, per cui credo che sia di immediata realizzazione quello che provocherebbe una cura al sale.. (e' come curarsi un taglio sul braccio facendo un bagno in mare )
Ciao
""Invece per la coda a spillo e' assolutamente SBAGLIATO usare il sale per curare i guppy....Infatti il parassita mediante i suoi uncini causa lacerazioni talvolta anche profonde, per cui credo che sia di immediata realizzazione quello che provocherebbe una cura al sale..""
vedi che sei più esperto di me? non sapevo nemmeno cosa fosse la coda a spillo
avevo lo stesso problema solo che hai miei guppy (nn a tutti) gli si erano alzate le squame mi è stato consigliato il baktower e sembra funzionare bene nn si grattano e nn sto vedendo morticini in vasca!