Grazie per la risposta, ho un angoscia terribile per i miei pesciotti, non me lo perdonerei se facessi una strage.
Già mi sento uno schifo per quelli morti sino ad ora.
mamma mia oggi pomeriggio per di più ho trovato il negozio chiuso, e non ce ne sono altri qui dove abito io.
domattina ripasso e gli porto questa benedetta boccetta d'acqua ad analizzare.
intanto posso scrivere come conduco l'acquario per così mi potete dire se sbaglio qualche cosa.
Premetto, ho l'acquario da un'anno e non è mai successo nulla.
L'acqua che uso è quella del rubinetto ma non ha cloro perchè proviene dalla sorgente che ho sotto casa, un pozzo molto vecchio dal quale attingiamo in casa.
Il filtro è a 3 scomparti, uno con la pompa; uno coi cannolicchi-spugna e lana e uno vuoto.
ho l'aereatore e il riscaldatore.
L'acqua è sui 26

gradi, lo segna un termometro al mercurio.
Quando cambio l'acqua la condiziono con i batteri e il condizionatore della tetra.
La cambio ogni mese più o meno per un quarto circa (un pò meno)
La metto nell'acquario tiepida, non fredda.
L'aspiro col sifone.
Pulisco la lana, la lavo il mercoledì e la domanica sera, quindi due volte alla settimana durante le quali pulisco anche i vetri con della lana nuova.
La lana la butto via e la cambio quando cambio l'acqua.
L'acqua la faccio analizzare ogni due cambi di solito è andata sempre bene.
Do da mangiare ai pesci al mattino appena sveglia e alla sera.
Nell'acquario ho quattro piante (non so i nomi però...)
Non so che altro scrivere a riguardo.
ah, accendo il neon dalle 8 circa di mattina alle 8-8,30 di sera.
Il fondo non mi sembra molto sporco ma sugli ornamenti (tipo le colonnine etc) dell'acquario ci sono sempre molte alghe, tipo ciuffetti verdini.
Sono presenti anche sulle foglie delle piante.
PS la guppina col fungo non risponde bene, ha proprio un ciuffo sulla testa che fa paura, sembrano dei peli bianchi adesso, poverina speriamo se la cavi.