Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!!!!!! Io posseggo un acquario da 120L dove all'interno ho messo 3 Discus piccoli!!! Inizialmente questi 3 convivevano tranquillamente, ma in quest'ultimo periodo uno ha preso la dominanza su gli altri, traumatizzandoli a tal punto da non mangiare!!!!!!! come posso fare a risolvere questa situazione??? sono nelle vostre mani!!!!! grazie anticipatamente!!!
3 discus sono un numero che spesso può dare problemi, proprio per le ragioni che hai appena descritto, i discus sono pesci di branco per cui 120 litri (ammesso che siano netti) sono troppo pochi per allevare un gruppo di questi ciclidi. Spesso si pensa... acquario piccolo = discus piccolo... io invece penso che proprio perché un discus è piccolo e ha bisogno di crescere molto e sia fondamentale avere tanta acqua e tanto spazio.
Forse hai ragione te ma io mi son fidato del mio negozio di fiducia e mi aveva detto che nn c'erano problemi!!!!! ma diminuendo a due il numero dei pesci cambia qualcosa?
Non so... diciamo che li metti in una condizione "innaturale"... lo ripeto... sono pesci di branco. Ma in questo acquario hai solo loro o ci sono altri pesci? La vasca è artigianale o di qualche marca specifica? Hai un filtro interno o esterno?
Riporta i discus dal negoziante... da quel che ho capito la vasca è comunque inadatta per dei discus attualmente, prima che si ammazzino tra loro forse è meglio fare così, intanto magari puoi separare la vasca in due con una rete di plastica da giardinaggio o anche di quelle in metallo rivestite.
la vasca come ti hanno detto altri , è davvero pikkola . cmq puoi dividerli usando una rete antiestetica ma che risolve il problema per adesso . 3 discus in 120 litri e filtro interno , nn li vedo bene per nulla . posti i valori e l'alimentazione in uso ??