Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2007, 20:46   #1
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo ho allestito ed avviato il mio primo acquario, un cayman 80 del quale trovate qualche indicazione nel mio profilo.
Che ne dite ?
Avete qualche suggerimento per abbellirlo un pò ?
Vanno bene anche le critiche costruttive....
xdrugox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2007, 21:22   #2
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

a me piace molto molto ben strutturato e armonioso.
purtroppo hai messo troppa sabbia davanti, questo produce un effetto non bellissimo e inoltre toglie un po' di profondità... (oltre ai fini pratici che comporta disporre il sottofonfdo adiscesa)
inoltre metterei delle piante da primo piano sulla destra sotto i legni messi in verticale.
la popolazione non mi è molto chiara anche se mi sembra di scorgere dei poecilidi insieme ai neon.. e questi non sono compatibili perchè richiedono valori diversi anche se moltissimi li mettono insieme.
ci dai qualche info in più? popolazione, fertilizzazione ecc?
in ogni caso per essere il tuo primo acquario hai fatto un ottimo lavoro.
ah l'illuminazione sembra un po' scarsa però vedo che le piante sono belle rigogliose quindi..
Vecchio 10-12-2007, 21:30   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

mah...la sabbia e' troppa davanti e mi sembra anke molto grossolana x i corydoras
x i pesci (ho letto nel profilo) hai fatto un bel fritto misto eh misura i valori e scegli: o poecilidi (ph 7.5-8) o caracidi (ph 6.5 7) ancystrus e corydoras vanno bene lo stesso.

le rocce sulla sx nn mi convincono molto e soprattutto se sono vere hai controllato che non siano calcaree?
i legni messi sono particolari, non stanno male anke se le avrei messi in altro modo...magari al centro uno da una parte e l'altro nell'altra messi in diagonale.
ah il corallo blu finto (e' un corallo finto vero?) direi ke non e' il massimo dell'estetica

x il resto le piante sembrano disposte bene, unica cosa assicurati di avere abbastanza luce x la rossa che vedo al centro dietro, piuttosto spostala piu' avanti

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 21:40   #4
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Feedback 0/0%

In effetti ci sono neon e poecilidi insieme...per il resto, forse hai ragione, avrei dovuto mettere meno ghiaietto davanti e un pò di più dietro...magari cercherò di spostarne un pò alla prossima sifonatura.
Non c'è fertilizzante, solo 6 cm circa del ghiaietto bianco che vedi, fertilizzo ogni tanto con del fertilizzante liquido della tetra e metto delle pastiglie alla base delle piante....purtroppo è stato un'errore non mettere fertilizzante ma il negoziante mi aveva consigliato di fare cosi e l'inesperienza ha fatto il resto.
La luce non è il punto di forza della vasca, infatti è quella di serie del cayman 80 ovvero 2 t8 da 18 W per 120 litri lordi quindi più o meno un 100 litri netti.
Tieni conto che (non so se ho fatto bene o male) ho rivestito il pannello riflettente bianco di serie con dell'alluminio da cucina notando almeno aparentemente un aumento di luce nella vasca.
Filtro esterno ex700 e aeratore all'interno del teschio che vedi al centro della vasca.
Sto utilizzando l'aeratore in questi giorni perchè un paio di platy avevano dei puntini bianchi per cui ho messo un pò di contraick ed alzato un pò la temperatura dell'acqua.
Ho dovuto eliminare (nel senso che le ho regalate via) 2 ampullarie che mi hanno semidistrutto alcune piante.
So che sicuramente si può migliorare però già cosi mi sento abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto tenendo conto anche che questo è il mio primissimo acquario allestito prima di iscrivermi a questo forum.
Vecchio 10-12-2007, 21:49   #5
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da digitalhawk
mah...la sabbia e' troppa davanti e mi sembra anke molto grossolana x i corydoras
x i pesci (ho letto nel profilo) hai fatto un bel fritto misto eh misura i valori e scegli: o poecilidi (ph 7.5-8) o caracidi (ph 6.5 7) ancystrus e corydoras vanno bene lo stesso.

le rocce sulla sx nn mi convincono molto e soprattutto se sono vere hai controllato che non siano calcaree?
i legni messi sono particolari, non stanno male anke se le avrei messi in altro modo...magari al centro uno da una parte e l'altro nell'altra messi in diagonale.
ah il corallo blu finto (e' un corallo finto vero?) direi ke non e' il massimo dell'estetica

x il resto le piante sembrano disposte bene, unica cosa assicurati di avere abbastanza luce x la rossa che vedo al centro dietro, piuttosto spostala piu' avanti
Il ghiaietto purtroppo ormai è quello e me lo devo tenere, credo anch'io che più fine sarebbe stato meglio per i cory ma come torno a ripetere mi sono messo nelle mani del commesso che mi sembrava sapesse il fatto suo per come parlava...adesso con il senno di poi avrei preso un fondo più sciro e anche più fine....c'è un modo per rimediare senza smantellare tutto ?
Le rocce non sono vere (purtroppo) è un falso in resina che tra l'altro non costa nemmeno poco...però secondo me fa un bell'effetto ed essendo vuoto e pieno di buchi da parecchi nascondigli per i pesci.
Il legno è un pezzo unico per cui o lo si mette cosi o in orizzontale ma non mi pareva facesse un bell'effetto....unico neo mi sta colorando un pò troppo l'acqua e rende ancora più difficile il compito dei 2 neon da 18 watt.
Il finto corallo so anch'io che è fuori posto ma la mia compagna lo vuole li....e sai come sono le donne se poi dici che non sta bene.
La pianta rossa stava benissimo, è più di un mese che è nella vasca ma nelle ultime settimane le 2 ampullarie me l'hanno sradicata con una fequenza quasi giornaliera tanto è vero che ora si è ridotta quasi al lumicino....comunque ora provo a tirarla un pò avanti come dici tu che forse è meglio sia per la visibilità che per la luce.
Vecchio 10-12-2007, 21:55   #6
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

E' bello l'acquario, hai fatto un bel lavoro. I legni mi piacciono molto e anche la disposizione in cui li hai collocati. Circa il gruppo di rocce sulla sinistra, lo avrei visto meglio più basso, in modo da lasciare protagonisti assoluti i legni e le piante e dando alle rocce un ruolo più marginale. In questo modo invece legni e rocce si contendono la scena. Naturalmente leverei il corallo finto e il teschio , ma si tratta di gusti Non so se metterei piante davanti ai legni, caso mai qualcosa di molto molto basso e spostato tutto a destra, giusto per dare un pò di colore
Comunque un ottimo lavoro, bravo
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 01:12   #7
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

beh stai curando l'ictyo da vero esperto anche se io avrei aspettato ad inserire medicinali, a volte basta alzare la temperatura e inserire l'areatore.. comunque spero si isa tutto risolto.. per quanto riguarda la carta stagnola non so proprio che dirti, sicuramente aumenta la luminosità ma non so se sia una cosa appropriata..
x fertilizzare, il terriccio ormai è troppo tardi ma la prossima volta ripensaci è molto importante.. fai bene a fertilizzare però è meglio se stai attento il più possibile alle indicazioni della confezione.. inoltre se vai su fai da te con due spiccioli e mezzoretta scarsa di tempo ti puoi costruire un efficiente impianto a CO2 che non guasta mica..
io ti consiglierei di abbassare il pH togliere i poecilidi e iniziare a pensare a qualche pesce più impegnativo.. come ciclidi nani o scalari.. una coppia andrebbe benissimo..
Vecchio 11-12-2007, 09:00   #8
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

peocilidi & neon...inutile parlarne le tue idee a questo forum sono chiare

mi piace la disposizione legno roccia(cerca di convincere la tua compagna a levare quel coso blu mostruoso)

io infoltirei la pianta nell'angolo sx cosi da fare un picoclo cespuglio come hai fatto nell'angolo dx
e mettere qualcosa o sul legno(come muschio) e qualche piantina avanti cosi da coprirti tutto quel ghiaietto vuoto che hai avanti
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 09:54   #9
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Feedback 0/0%

E' un pò l'effetto specchio che fa pensare ci sia molto posto sia a destra che a sinistra, in effetti in posto per piantare altre piante c'è ma molto poco...comunque cerchero di sfruttarlo....per il finto corallo ci sono quasi riuscito e già da stasera forse lo faccio sparire.
Come si fa per mettere del muschio sul legno ?
L'ittio è in via di risoluzione, rimane un piccolo puntino su un platy ma credo sia questiione davvero di poco....giovedi sera se tutto procede bene filtro con carboni attivi un paio di giorni, magari anche tre e poi cambio un pò d'acqua...il 25% potrebbe andar bene ?
Vecchio 11-12-2007, 09:58   #10
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

beh si un 25 percento dovrebbe andare.. poi aspetti una settimana e fai un altro cambio abbondante..
per il muschio sul legno ti rimando alle guide del sito sezione piante.. non è difficile basta un po' di filo da pesca e tanta pazienza..

Tag
mio , primo