Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti! ho appena allestito una sump per il mio acquario di barriera da 160 lt.
L'acqua percola giù tramite un tracimatore Tunze e ritorna su grazie alla pompa eheim 1250.
Ho notato però che il flusso d'acqua che cade già dal tracimatore è molto più lento di quello che la Eheim riporta su; quindi ho installato un rubinetto alla eheim per ridurne il flusso.
Infine per evitare un eventuale innalzamento precoce del livello dell'acqua in vasca e quindi un conseguente allagamento, ho installato un galleggiante, collegato alla eheim, che ne interrompe il getto qualora il livello si innalzi troppo.
Domanda: Tutto questo è normale o rischio di danneggiare la pompa?
Cos'altro avrei potuto fare?
Grazie! Ciao!
...credo che il tracimatore abbia qualche problema o che non sia stato montato correttamente...
....dai dati tecnici che la Tunze dichiara (sia per la pompa che per l'overflow) dovrebbe funzionare il tutto senza bisogno di rubinetti ed anche con un margine di sicurezza abbastanza ampio .....
...ricontrolla bene il tutto.....
Sì, teoricamente dicono così..però un rubinetto avevo dovuto metterlo anch'io..addirittura lo lasciavo aperto. solo il restringimento dato dall'innesto del rubinetto nel tubo evidentemente bastava per quel poco di acqua in più che la eheim mandava in vasca..
...ricontrolla bene il tutto.....
Ciao, grazie per la risposta; volevo aggiungere solo che il mio tracimatore l'ho comprato usato ma non ha il coperchio.
Questo può essere un problema per la sua efficienza?
devo fare anch'io questo tipo di collegamenti a breve. avete qualche consiglio da darmi, qualche accorgimento particolare per un perfetto funzionamento dell'overflow?
serghio, CEDRES, il mio tracimatore tunze con la 1260 non riusciva a scaricare abbastanza acqua, di fatti ho ristretto la salita con un rubinetto, credo che il tunze abbia il limite mnassimo di 1000 lt\h, di piu non ce la fa