Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
salve amici vorrei chiedervi se un valore di 10 mg/l di nitrati è un valore alto e semmai qual'è il limite max? inoltre come fare ad abbassarli nel caso?.........grazie a tutti
Un valore ottimale di NO3 (se la vasca è abbastanza piantumata) è intorno ai 12 mg/l.
Non dovranno assolutamente superare i 40 mg/l per non mettere in rischio la salute dei pesci mentre con valori superiori ai 25 mg/l sei a rischio esplosione algale.
kamakiller, tieni presente che il test degli NO3 è uno di quelli in cui i test sballano di più, perciò prima di prendere provvedimenti assicurati di avere un test valido. Vai a guardare il link in firma di Giuseppedona .
kamakiller, tieni presente che il test degli NO3 è uno di quelli in cui i test sballano di più, perciò prima di prendere provvedimenti assicurati di avere un test valido. Vai a guardare il link in firma di Giuseppedona .
dici che il test rileva valori alti perchè sballa?
kamakiller, tra il fatto che i valori che hai postato non sono particolarmente alti ed il fatto che risulta da prove comparative che il tuo test segnali valori un po' alti, credo che tu possa stare tranquillo.
[quote="Federico Sibona"]kamakiller, tra il fatto che i valori che hai postato non sono particolarmente alti ed il fatto che risulta da prove comparative che il tuo test segnali valori un po' alti, credo che tu possa stare tranquillo.[/quotok
ok...e nel caso facendo cambi settimanali di 10 litri su una vasca di 110 i nitriti potrebbero abbassarsi ancora ?
kamakiller, non cercarti delle preoccupazioni che non hai . Come ha detto Giuseppedona, in genere non è un bene che i nitrati siano tanto bassi.
Dalle tue misure e per quello che ho scritto prima, credo che tu abbia i nitrati prossimi ai valori ottimali.
Scusa non ho capito...non si parlava di nitrati ?
Se il valore che riporti nel profilo 0,1-0,3 mg/l di NO2 sono il minimo della scala del test che adotti va bene, se non lo fosse mi chiedo come mai un innalzamento degli NO2 con una vasca popolata ?
Io avevo scritto nitriti al posto di nitrati (ed ora ho corretto), ma non mi ero accorto che kamakiller aveva scritto nitriti nell'ultimo post, ma probabilmente anche per lui è stato un errore di battitura (spero) .
Io avevo scritto nitriti al posto di nitrati (ed ora ho corretto), ma non mi ero accorto che kamakiller aveva scritto nitriti nell'ultimo post, ma probabilmente anche per lui è stato un errore di battitura (spero) .