|
Quote:
|
L'eccesso di nitrati provoca anche la formazione di alghe ma nel tuo caso non sono i nitrati la causa visto che dici che ne hai 1 mg\l il che va più che bene
|
Mi dispiace contraddirti
Daedalus, ma come più volte riferito valori di NO3 prossimi allo zero (e questa è la situazione di
Researcher, ) non fanno bene alle piante.
Non si può affermare che meno i nitrati sono in vasca meglio è. Le alghe che stà registrando il nostro amico molto probabilmente sono delle Stargon (non vorrei aver sbagliato a scrivere, non me ne vogliate) tipiche di vasche relativamente giovani ove i nitrati sono scarsi o a zero. Per quantitativo ideale io direi che concentrazioni di 12,5 mg/l sono più che soddisfacenti unitamente anche ad una non assenza assoluta di fosfati.
Researcher, dice di avere una vasca ben piantumata e circa 1 w/l, se in queste condizioni "molto spinte" non si riesce a dare i giusti e equilibrati nutrimenti alle piante il bilancio alimentare volge a favore delle alghe che proghediscono.
Pertanto in attesa del valore dei PO4 io consiglierei di eliminare le resine e aumentare gli NO3 e vedrai che quel tipo di alghe tra non molto svaniranno