Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, vorrei un consiglio . Posso mettere un Crossocheilus siamensis nel mio acquario di poecilidi?
Sul sito di Aquabase ho letto che può stare con un ph da 5.5 fino a 8.0 e una durezza fino a 20 d GH.
La sua lunghezza arriva fino a 14 cm.
Però non so altro.
ho letto un pò in giro, dal punto di vista del comportamento non dovrebbe essere un rompiscatole, ma ho dei dubbi sui valori della mia acqua, su altri siti ho letto che dovrebbe essere tenuto con un ph al max 7, a chi devo dare ascolto? del resto è un pesce asiatico
è vero che è robusto, ma non vuol dire, se ho valori che non vanno non posso mica tenerlo ... insomma, che faccio? lo compro o no?
Sì, Paolo, la scheda l'avevo letta. Ma come interpreto la discordanza dei valori con aquabase? Là c'è scritto che il valore di ph può arrivare a 8.0, sulla scheda di AP, fino a 7. Faccio una media e tiro fuori il valore 7.5?
Io nel dubbio non inserisco il pescetto, però, al di là del caso specifico, mi piacerebbe capire se aquabase è attendibile o meno quando vogliamo cercare un riferimento sicuro ai valori ottimali per i nostri pesci. Poichè sappiamo che esistono solo valori OTTIMALI per i pesci .
Che dici?
Ho confrontato i valori di aquabase con quelli che conosco per esperienza: o l'intervallo è troppo stretto, o è troppo ampio... secondo me dipende dall'esperienza diretta di chi ha compilato il profilo.
Per me fino a 7,5 ci arriva... oltre metterei delle caridine piuttosto.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ma infatti io avevo notato questa discordanza di valori anche per quanto riguarda altre specie di pesci, peccato, finora l'avevo tenuto come Bibbia per quanto riguarda i valori!
Certo servirebbe una bella tabella con l'indicazione dei valori ottimali per ciascun pesce (avevo letto che tu e Milly ci stavate lavorando o mi sbaglio?)