Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2007, 09:26   #1
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nano Reef con un rio 125

Ciao a tutti,
mi è stato ri-dato da un amico un rio 125...troppo piccolo per un marino serio...quindi mi sono detto però ci posso fare un bel nano...piccolo ma bello...che dite??
Chiaramente dovrei adattarlo con un po' di fai da te:
1) Ci levo subito il filtro interno che mi leva solo spazio in vasca
2) lo scoperchio così ci metto una plafo hqi da 150 w
3) sego l'unico tirante centrale che ha il Rio 125 (non penso che mi spanci essendo la lastra di 6mm e 80x40)
4) Aggiungo un Overflow Tunze
5) Una sump da 40x25x30 nel mobiletto del rio con un bel MC500 che stà in un cassetto e mi avanza...e in seguito si vedrà per un reattore di calcio se mi rompo di integrare
Che ne pensate? E' fattibile oppure ci metto dentro il presepe visto l'avvicinamento del periodo!!
blackman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2007, 10:32   #2
japigino
Ciclide

Città: BARI
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Re: Nano Reef con un rio 125

Originariamente inviata da blackman
Ciao a tutti,
mi è stato ri-dato da un amico un rio 125...troppo piccolo per un marino serio...quindi mi sono detto però ci posso fare un bel nano...piccolo ma bello...che dite??
Chiaramente dovrei adattarlo con un po' di fai da te:
1) Ci levo subito il filtro interno che mi leva solo spazio in vasca
2) lo scoperchio così ci metto una plafo hqi da 150 w
3) sego l'unico tirante centrale che ha il Rio 125 (non penso che mi spanci essendo la lastra di 6mm e 80x40)
4) Aggiungo un Overflow Tunze
5) Una sump da 40x25x30 nel mobiletto del rio con un bel MC500 che stà in un cassetto e mi avanza...e in seguito si vedrà per un reattore di calcio se mi rompo di integrare
Che ne pensate? E' fattibile oppure ci metto dentro il presepe visto l'avvicinamento del periodo!!
1) Hai proprio ragione e togli il fitro interno oppure lo utilizzi per metterci il termoriscaldatore e nel caso non dovessi optare per il sump lo usi per metterci la pompa dello schiumatorio (che dovresti tenere appeso bordo vasca)
2) lo scoperchi e magari ne metti 2 fa 70 watt oppure meglio 2 da 150watt.......anche se dipende da cosa evi allevare.......anche t5 oppure le PL vanno bene.....
3) Non ti consiglio di segare il tirante......la vasca è nata così lasciala così com'è......non è una vasca artigianale.....(io ho vetri di 8mm su una vasca 43x43x45h)
4) Potresti anche evitare......ma se opti per il sump.....serve....
5) mc500 credo vada bene.....
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 10:45   #3
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Feedback 1/100%

Ciao, 2 da 150 w su una capacità netta di 100 lt ? Non pensi possa essere eccessivo, anche se voglio mettere in futuro qualche acropora...e duri in generale.
La sump la voglio mettere...per avere piu' spazio in vasca. Per il tirante voglio azzardare a levarlo visto che comunque il Rio ha la cornice esterna di plastica ad ulteriore supporto.Almeno non mi genera ombre in vasca.
Vecchio 24-11-2007, 11:01   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

blackman, dipende da quanto è lunga la vasca. le hqi hanno un fascio luminoso puntiforme e un solo faretto mi sa che ti lasci i lati della vasca poco illuminati. tieni conto che per molti duri si ragiona dai 250W in su, a prescindere dal rapporto w/litro che significa ben poco.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 11:01   #5
japigino
Ciclide

Città: BARI
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Originariamente inviata da blackman
Ciao, 2 da 150 w su una capacità netta di 100 lt ? Non pensi possa essere eccessivo, anche se voglio mettere in futuro qualche acropora...e duri in generale.
La sump la voglio mettere...per avere piu' spazio in vasca. Per il tirante voglio azzardare a levarlo visto che comunque il Rio ha la cornice esterna di plastica ad ulteriore supporto.Almeno non mi genera ombre in vasca.
Io ti consiglio di non toglierla la cornice....anche perchè il livello dell'acqua non può superare la base della cornice....2 da 150watt in 100 litri non è eccessivo.....io ho la 150 watt sul mio cubo 43x43x45h e non ho acropore......ma molli (sarcophyton, diverse specie di sinularie, clavularia violacea, diverse specie di actinodiscus, palitoa e zooantus.....e solo 2 lps......una Favia ed una blastomussa......) oltre ad avere 2 nanostream alternate.....una 6025 ed una 6045......
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 11:11   #6
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Feedback 1/100%

Quote:
dipende da quanto è lunga la vasca
la vasca e' lunga 80cm quindi trovare una plafo hqi da 2 x 150 e' difficile.
Quote:
di non toglierla la cornice
No No non ci penso proprio a levare la cornice. sego solo il tirante lasciando la cornice intorno al bordo così da lasciarci una certa sorta di rinforzo.
Per quanto riguarda il movimento ho 1 korialia 3 e 1 korialia 2 + il movimento del ritorno in vasca...penso sia sufficente che ne dite?
Vecchio 24-11-2007, 11:28   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

blackman, 80 cm è una misura un po' "bastarda" in quanto troppo lunga per i T5 da 24w e troppo corta per quelli da 39. al limite puoi mettere 2 faretti a braccio HQI (che non costano poco...) oppure ti modifichi i disano e provi un po' col faidate..
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 11:36   #8
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Feedback 1/100%

Quote:
80 cm è una misura un po' "bastarda"
Si hai proprio ragione e' una misura infame...mi sa' che mi modifico due Disano come dici tu...perche' facendo un giro riesco ha trovare plafo sul mercatino da 60 cm che mi lascerebbero 10 cm a lato che non sono pochi.
Però sta vasca devo trovare il modo di farla giare perche' ad acquar donato non si guarda in bocca...con sti periodi di crisi e chi lo butta un Rio 125
Vecchio 24-11-2007, 11:37   #9
mike1966
Ciclide

Città: Trentino
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Lascia stare il tirante, vuoi che si allaghi la casa???
Vecchio 24-11-2007, 11:47   #10
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Feedback 1/100%

Ma scusate ci sono vasche auto-costruite con 5 vetri da 6 mm da 100x40x40 in float normale da gente sul forum, incollate a casa dove nessuno parla di aggiunte di tiranti. E ho saputo di persone che hanno azzardato a levarli a vasche di 300 lt provocando uno spanciamento dopo un anno di 1mm, a rigor di logica su una vasca di 80x40 dove di serie è montato solo un tirante di 2 cm si spessore lasciando la cornice esterna non succederà sicuramente nulla.
Rispondi

Tag
con