Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
consiglio spassionato:
Rio 125 120 litri netti, abbastanza piantumato (Echinodorus Bleheri favolosa, Anubias nane, Crypto Wendittii), dopo 2 episodi sfortunati è vuoto e in attesa di Ciclidi.
Quali metto?
A me piacciono da morire i Nigrofasciatus, ma devo togliere delle piante o per la vostra esperienza posso lasciarle?
In alternativa?
Consigliatemi, vi ringrazio.
Visto che hai intenzione di immettere i nigrofasciatum e gli stessi non sono compatibili con le discussioni di questa sezione, sposto nella sezione specifica.
I nigro (bei pesci, li ho anche io!!!) sono in grado di trasformare qualsiasi vasca in un campo di battaglia (oltre che essere - potenzialmente - molto "maneschi"): le piante o le levi Tu o le ... levano loro! Stai sicuro ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Ciao Beccacci, mi dispiace per gli episodi sfortunati.
Pertanto, prima di immettere nuovamente i pesci è necessario valutare le consdizioni acquatiche in relazione ai pesci che vuoi ospitare, per fornire loro un habitat più idoneo possibile.
Visto che hai intenzione di immettere i nigrofasciatum e gli stessi non sono compatibili con le discussioni di questa sezione, sposto nella sezione specifica.
Ciao e grazie della risposta.
Ho effettuato i test e i valori sono Ph 7 - Kh 3 - Gh 4 - NO2 0 - NO3 10.
Chiedevo appunto qualche consiglio perchè sono orientato sui Nigro ma, trovandomi ad un nuovo inizio, volevo appunto creare o un habitat in cui potessero convivere con un'altra specie o dirottarmi su altri Ciclidi più "tranquilli".
Insomma chiedevo consiglio...
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
ancora una volta d'accordo con franz.
120 sono un po pochi...i nigro spazzano via tutto,scavano pure nel vetro.
o nani sud americani, oppure in ambito fiumi africani ti consiglio un pesce che io e la mia ragazza stiamo tenendo che è lo pseudocrenilabrus nicholsi, in pratica è come un haplochromis,simile al Burtoni e simili, a incubazione orale.
ovviamente sarebbe una vasca dedicata a loro e basta.
facendo ovviamente riferimento a parametri dell acqua a loro consoni (quindi intorno al neutro o cmq di poco sotto)e non dure, ti consiglio i Pandurini o i Nissenji (tanto per dirti due che trovi abbastanza facilmente), tanto per uscire dai "soliti" agassizi o cacatuoides.
Beccacci proprio nella sezione dedicata ai ciclidi africani dei fiumi,cè una discussione "recente" in cui si parla del Nicholsi.
ti ripeto..è un pesce stupendo,se ti affascinano gli Haplochromis sarebbe un ottima scelta.