fino ad ora io ho sempre verificato che l'indicatore segnalava correttamente, ma ripeto, il calcolo corretto lo faccio sempre incrociando PH e HK con le tabelle che trovi in internet su vari siti e/o su quello della dennerle
ps. il mio liquido indicatore va sostituito una volta al mese (anche se per il momento continua ancora a funzionare bene ... certo che se non ho cambiamenti in vasca potrebbe restare dello stesso colore per anni è sarebbe sempre corretto

e non perchè funzioni ma semplicemente perchè i valori dell'acqua restano costanti

)
generalizzando (almeno per il motivo per cui l'ho messo io) diciamo che:
- vedere una colorazione diversa dal solito verde indica un qualche problema quindi fare subito i test a reagente di PH e KH, verificare la concentrazione di CO2 e rimediare se possibile
se la colorazione è sempre sul verde faccio i test con le cadenze che mi sono dato a seconda del periodo ... (giornaliero per i primi 30gg, adesso ogni 2 o 3 gg, più in la con i mesi credo ridurrò una volta a settimana prima dei cambi)
l'ampollina è sempre in bella vista quindi qualche problema lo visualizzi subito, fermo restando che potresti avere il problema senza che l'ampollina lo segnali (ma in questo caso parlerei più di sfiga

)