Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2007, 20:37   #111
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
giangi1970,
Quote:
sarai d'accordo con me,che la differenza e' spropositata per fare un confronto realistico
si sicuramente.....altrimenti non avrei rifatto il passaggio alle HQI
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2007, 21:46   #112
sstella75
Pesce rosso

Città: Caluso
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sstella75 Invia un messaggio tramite Skype a sstella75

ik2vov, gilberto magari a te non piacciono le lampade psichedeliche da discoteca come hai sempre definito le ati con tubi tendenti al blu ma in casa mia invece non entreranno mai quegli ufo appesi al soffitto...DE GUSTIBUS!!!
quindi bisognerebbe fare un confronto con lampada commerciale con riflettori non lumenarc con pari wattaggio e stesso grado kelvin su stessa vasca con conduzione invariata nel tempo per fare un vero confronto sugli animali (il tema del tread mi sembrava fosse questo...) altrimenti il confronto non esiste...IMHO
se è solo una questione di riflettore la si sposta sotto la luce ed a quel punto potrai dirci se ritorna viola visto che molti son migliorati...io visto la tua vasca 2 mesi fa e trornerei ora a vederla per avere una mia idea.
poi ho visto un anno fa la vasca di aster e magari non ricordo più bene ma ci son le foto...nei taleari ha i pezzi della sua vasca principale ed i colori me li ricordo molto simili e sopre ci son montate delle t5 da 24...magari intervenisse lui potrebbe dirci se riesce a mantenere i colori di quelle che non vende subito...

ciao
silvio
sstella75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 21:54   #113
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

sstella75, Pero',anche se decisamente O.T.,qui si sta' parlando di riflettori al top di gamma.....e non c'e' dubbio che per le Hqi siano i lumenark.....
Che poi esteticamente non siano il massimo e' vero.....pero',purtroppo nessuna plafo li monta.....
Vecchio 14-11-2007, 22:13   #114
manuelpam
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manuelpam

giangi1970, tu hai visto la mia plafoniera con i riflettori Megalux V. non aveva nulla da invidiare alla tua,anzi avevo 2 volte la luce che avevi te in vasca. forse cè da considerare anche la marca differente dei bulbi,ma a colpo d'occhio la luminosita era molto di piu.
manuelpam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 22:23   #115
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da sstella75
ik2vov, gilberto magari a te non piacciono le lampade psichedeliche da discoteca come hai sempre definito le ati con tubi tendenti al blu ma in casa mia invece non entreranno mai quegli ufo appesi al soffitto...DE GUSTIBUS!!!
se è solo una questione di riflettore la si sposa sotto la luce ed a quel punto potrai dirci se ritorna viola visto che molti son migliorati...
quindi bisognerebbe fare un confronto con lampada commerciale con riflettori non lumenarc con pari wattaggio e stesso grado kelvin su stessa vasca con conduzione invariata nel tempo per fare un vero confronto sugli animali (il tema del tread mi sembrava fosse questo...) altrimenti il confronto non esiste...IMHO
poi ho visto un anno fa la vasca di aster e magari non ricordo più bene ma ci son le foto...nei taleari ha i pezzi della sua vasca principale ed i colori me li ricordo molto simili e sopre ci son montate delle t5 da 24...magari intervenisse lui potrebbe dirci se riesce a mantenere i colori di quelle che non vende subito...
Silvio,
per cortesia mi dici dove ho parlato di qualita' di luce? non mi sono accorto di aver detto che una o l'altra non mi piaccia o mi piaccia tantissimo.... io sto parlando unicamente di riflessione, non di qualita' della luce o delle lampade... il Porites marrone e', per me, sintomo di poca luce e la causa ne e' la riflessione (sempre per me).... a te non piacciono gli ufo e va benissimo, ma non per questo sono dei cessi e sono migliori delle plafoniere commerciali Giesemann o altro.... un prodotto puo' essere migliore degli altri che piaccia esteticamente o meno....

Aster ha dei colori spettacolari nei taleari, VERISSIMO, peccato siano alti 20cm significhera' qualche cosa questo?

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 22:29   #116
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Comunque ragazzi, sia ben chiaro.... io ho venduto i miei Diamond Lumenarc 3 per evitare di rimontarli, mi terro' questa plafoniera sotto la vasca per almeno un'anno ed avro' tratto delle conclusioni oltre a delle misurazioni, tramite queste io potro' fare un confronto tra i due sistemi diversi di illuminazione sulla mia vasca.... e tra un'anno si continuera' a dire che e' meglio uno o l'altro senza avere mai provati entrambi o per il semplice motivo che si confronta un sistema penoso con uno ottimo.... ed entrambe le illuminazioni Diamond ed ATI sono tra le migliori al momento in distribuzione.....

Ciao

Vecchio 14-11-2007, 22:30   #117
sstella75
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sstella75 Invia un messaggio tramite Skype a sstella75

Quote:
Aster ha dei colori spettacolari nei taleari, VERISSIMO, peccato siano alti 20cm significhera' qualche cosa questo?
Gilberto immaginavo mi rispondessi questo ma altri tipo dani, franco e gil dicono di avere colori così anche a 60 cm...poi immagino anche cosa risponderebbe Nando...100000 volte meglio le 400w con lumenarc e di questo ne son convinto anche io

Quote:
Comunque ragazzi, sia ben chiaro.... io ho venduto i miei Diamond Lumenarc 3 per evitare di rimontarli, mi terro' questa plafoniera sotto la vasca per almeno un'anno ed avro' tratto delle conclusioni oltre a delle misurazioni, tramite queste io potro' fare un confronto tra i due sistemi diversi di illuminazione sulla mia vasca.... e tra un'anno si continuera' a dire che e' meglio uno o l'altro senza avere mai provati entrambi o per il semplice motivo che si confronta un sistema penoso con uno ottimo.... ed entrambe le illuminazioni Diamond ed ATI sono tra le migliori al momento in distribuzione.....
ecco perchè ti considero obiettivo e continuerò a chiederti consigli di tecnica (io so limitato )...

ciao
silvio
Vecchio 14-11-2007, 22:35   #118
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Silvio,
vuoi capirmi o no?

NON sto parlando di quale lampada sia migliore, NON sto dicendo quale arrivi piu' in profondita', NON sto dicedo che le T5 non illuminino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per dire quello che ho scritto sopra devo aspettare di cambiare luci, di aver usato questa plafo per qualche mese E, FORSE, quindi pensare di dire qualche cosa del genere......
Sto parlando UNICAMENTE di riflessione..... raggi che SBATTONO contro il riflettore e che finiscono DIRETTAMENTE o INDIRETTAMENTE in vasca.....
Il Diamond LA3 riflette in un modo, le ATI in un'altro...... e per me le ATI nel confronto DI RIFLESSIONE non valgono la meta' di un Diamond LA3.....

Ciao

Vecchio 14-11-2007, 23:01   #119
sstella75
Pesce rosso

Feedback 0/0%

oh l'ho scritto che son limitato ma a quello della rifrazione diretta o indiretta della luce col lumenarc ci ero arrivato ma se non ricordo male quando son venuto a casa tua manco coi diamond ci arrivavi a coprire tutto...e quella sera che son venuto io, se non ricordo male, avevi fatto 100 talee della histrix gialla perchè copriva tutto il lato davanti sx ed alla base non le arrivava luce...una vasca come la tua da quel che hai riscontrato visivamente il lumenarc copriva di più rispetto ai riflettori ati ma quella l'è pienina eh...fai le teleine di tutto come volevi fare e tra un anno quando son ricresciuti ci dirai come crescono, colori ecc tu hai tutti gli strumenti per provare io no per questo chiedo.
Quote:
ed entrambe le illuminazioni Diamond ed ATI sono tra le migliori al momento in distribuzione.....
ed io cretino ho comprato sfiligoi

ciao
silvio
Vecchio 15-11-2007, 00:20   #120
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da giangi1970
P.s. Per dodarocs, e ik2vov, ...
Pero' mi sembra che il confronto che state facendo del prima e dopo non sia del tutto leale verso le T5......
Gilberto tu sei passato da 2X250W cioe' 500W a 12x39w(tagliati da attinici e quindi il totale scende ancora)cioe' 468W(e se mettiamo anche solo due attinici scendiamo a 390w)
Dodarocs e passato da 12X54W(se non ricordo male) a due per 400W piu' 6X54W T5(anche ammesso che siano tutti t5)cioe' 800W
Lo stesso algranati e' passato da 12X54w a 2X400w....
Insomma conti alla mano quello che ha la minor differanza e Gilberto che comunque a la bellezza di circa 100W in piu'.......
Dodarocs e Algranati ne hanno addiruttura 400W......
Con differenze cosi alte per forza di cose si ha una migliore illuminazione con le Hqi....
Poi,nella mia totale ignoranza in materia,quelli che ho fatto saranno conti campati in aria......ma 100w son sempre 100W....per nonn parlare di 400W....
Hai fatto un po confusione montata sulla vasca ho una plafo ATI 10x54w.
Visto che tutti qua' sul forum stanno ad elogiare le hqi, (da premettere che prima dei T5 avevo i lumenarcIII con 2 t5 da 54w e per evitare il giallo delle BLV 10000K avevo messo alla meno peggio altre 2 T5) mi è venuto lo schiribizzo di provare di nuovo le hqi la mia idea era di abbinarle con 4 T5 poi nella struttura c'era lo spazio e ne ho messo 6 la plafo che ho fatto questa struttura è una plafo aquamedic aquaspecelight 2x400w, questa volta invece delle BLV 10000k ho provato con le BLV 14000K, inizialmente con 2 bluplus e 4 aquablu fino a fare 6 blu ( da premettere che i neon non sono nuovi) ma con 6 neon e ancora la luce non tende al blu è il colmo.
La sera stessa l'ho smontata.
Per me le HQI sono piu' belle delle T5 ma sempre abbinate solo che le 400w non si riescono a tagliare fino ad ottenere la luce che piace a me.
Non mi arrendo a giorni provero' con le 250w sempre abbinate con le T5 vedremo cosa ne esce.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , chi , sia , sulle