Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2007, 16:59   #21
Legato
Guppy

Città: Genazzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora è meglio il taglio......
Quale spina devo mettere?
Legato non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2007, 18:22   #22
stefano61
Ciclide

Città: Parma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Spina volante 10A+T (classica spina piccola a 3 spinotti).
Occhio quando tagli a riconoscere il cavo che è agganciato alla femmina (TERRA) della spina esistente che andrà attaccato allo spinotto centrale della spina nuova, per gli altri due è indifferente.

stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 18:25   #23
Legato
Guppy

Città: Genazzano
Feedback 0/0%

Grazie mille a tutti
Legato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 08:34   #24
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

stefano61,
Oh questa che il centrale dell'adattatore non fosse collegato alle lamenlle della shu ko mi giunge nuova ... appena sono a casa prendo il tester e verifico ... mi sembra proprio una roba da arresto, con tutti i casini e le normative sulla sicurezza per gli adeguamenti degli impianti .....
Legato,
Lo scaricatore io non lo metterei
Ciao
LUCA
Vecchio 16-11-2007, 09:03   #25
stefano61
Ciclide

Feedback 0/0%

No, Supercicci,
a casa troverai tutto a posto in quanto nelle prese/spine Schuko italiane/tedesche la terra è collegata tramite le lamelle esterne, negli incavi della presa.
Il problema è che la spina schuko francese (alla faccia dell'unificazione europea) prevede la messa a terra in altro modo = Le spine hanno 2 spinotti e un incavo e le prese hanno due incavi e uno spinotto.
Spero di essere stato chiaro.

Vecchio 16-11-2007, 09:14   #26
Tarlo
Pesce rosso

L'avatar di Tarlo

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 6/100%

Scusate l'intromissione, ma a me è stato spiegato che lo scaricatore funziona in maniera univoca: ossia, qualora ci fosse una dispersione di corrente in vasca, questa verrebbe "assorbita" dal puntale in titanio e, lungo il cavo, attraverso la spina verrebbe scaricata sull'impianto.
La direzione di movimento della corrente sarebbe, quindi, dal puntale alla spina.
Il contrario, ossia dalla spina al puntale, non è possibile (anche se lo scaricatore è collegato all'impianto elettrico) perchè nella spina ci sarebbe un diodo che funzionerebbe da valvola di non ritorno, per intenderci!
Inoltre, considero sia sempre meglio evitare di tagliare, modificare e realizzare impianti "caserecci" su apparati elettrici...
Vecchio 16-11-2007, 09:38   #27
stefano61
Ciclide

Feedback 0/0%

Sul fatto di mettere o no lo scaricatore in vasca, ne vorrei sapere di più anche io.

Sta di fatto però che a parte il diodo di cui non sapevo l'esistenza, dall'impianto di casa non è possibile che venga scaricata in vasca la "fase" in quanto entrerebbe in funzione il "magnetotermico/differenziale" di casa.
Sul fatto di non intervenire col fai da te, in linea di principio sono sicuramente d'accordo, anche se molto spesso la qualità delle spine di cui sono provvisti gli elettrodomestici è alquanto scarsa.
L'ideale sarebbe sostituire il frutto nella scatola di casa, anche se di difficile reperimento, in quanto qualsiasi riduttore/adattatore (che sono di qualità infima) è fonte di possibili problemi.
Ti assicuro però che una buona spina dotata di passacavo IP68, avendo l'accortezza di annegare i collegamenti in resina è molto sicura.
la resina viene utilizzate per le giunte in pozzetto, quindi in presenza di acqua.

Vecchio 16-11-2007, 14:20   #28
Tarlo
Pesce rosso

L'avatar di Tarlo

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da stefano61
Sta di fatto però che a parte il diodo di cui non sapevo l'esistenza, dall'impianto di casa non è possibile che venga scaricata in vasca la "fase" in quanto entrerebbe in funzione il "magnetotermico/differenziale" di casa.
Ed infatti penso che il funzionamento dello scaricatore non possa essere semplicemente quello di far scattare il magnetotermico/differenziale a monte!

Originariamente inviata da stefano61
Sul fatto di non intervenire col fai da te, in linea di principio sono sicuramente d'accordo, anche se molto spesso la qualità delle spine di cui sono provvisti gli elettrodomestici è alquanto scarsa.
L'ideale sarebbe sostituire il frutto nella scatola di casa, anche se di difficile reperimento, in quanto qualsiasi riduttore/adattatore (che sono di qualità infima) è fonte di possibili problemi.
Ti assicuro però che una buona spina dotata di passacavo IP68, avendo l'accortezza di annegare i collegamenti in resina è molto sicura.
la resina viene utilizzate per le giunte in pozzetto, quindi in presenza di acqua.
Sono completamente d'accordo con te sulla capacità isolanti delle resine impiegate...
A questo punto speriamo che qualcun altro utente possa aiutarci a risolvere il dilemma.
Nel frattempo consiglierei a Legato di non tagliare!
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 22:01   #29
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

stefano61,
a ecco mi pareva... con i francesi non ho nulla a che spartire, mi piacciono di + le spine tedesche

Allora cosa succede senza scaricatore:
all'inizio finchè nessuno tocca nulla, un sola fase può tranquillamente circolare in vasca per anni e non avere problemi, l'acquario e l'acqua sono perfettamente isolati da terra dal vetro (salvo perdite) di fatto non è così, perchè il possessore dell'acquario mette le mani nell'acqua appena arriva a casa, che cosa succede allora? in funzione di cosa tocca e se ha o no le scarpe di gomma, prima o poi fa scattare il salvavita, ce lo deve avere per forza altrimenti prima o poi rischierebbe di rimanere fulminato.
saltato il salvavita dovrebbe trovare la causa e riparare il guasto, se è tempestivo il problema si ferma lì.
In questo caso l'acquariofilo e i pesci si prendono una leggera scossettina, forse i pesci meno

Se c'è invece lo scaricatore che succede?, appena c'è la minima disperisone, questa viene scaricata sull'impianto di terra, la corrente aumenta se la dispersione aumenta finchè senza alcun preavviso scatta il salvavita per superata differenza di carico sulle due linee (dipende dal tipo di salvavita).
L'acquariofilo non prende mai la scossetta, ma i pesci si
I casi sono due:
l'acquariofilo è presente ripara il guasto esattamente come prima nessun problema.
Non c'è, è dai parenti nel fine settimana... butta via qualche chilo di pesci acropore ecc.
IO lo scaricatore non lo metterei.

Il diodo taglia una semionda ma l'altra circola e non blocca proprio nulla.
Se la fase del condominio fa pena.. cioè non va bene a terra i vicini potrebbero sentire qualche formicolio prima di far scattare comunque il salvavita.

Morale.... controllate sempre il salvavita e gli scaricatori usateli come parafulmine
ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2007, 21:52   #30
kla
Guppy

L'avatar di kla

Città: alessandria
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

corrente di dispersione non è una fase.......una fase in vasca altro che scossettina...si parla di qualche volt per la dispersione e di 220v per la fase pulita......la fase in acqua fa' scattare il salvavita subito,se non c'è salvavita si scoppia il contatore........se si salta il contatore per puro c..o si bruciano le valvole nella cabina enel.....personalmente con una fase in vasca non proverei a toccare l'acqua!!!quoto supercicci per non mettere lo scaricatore..se vai via un week-end e ti scatta il differenziale per lo scaricatore,la tua piccola dispersione(che basta di 003 in)ti frega due mila euro di animali e rocce!!!!!

Tag
consiglio , scaricatore , termometro