Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo che ho avuto l'acquario di comunità,finalmemente sono passata al malawi.L'acquario è un 200 lt,filtro interno con pompa askoll 800 lt,areatore sottosabbia hidor 3 color blu e 2 neon da 25 w t8 arcadia original tropic e dennerle trocal del uxe african lake.
L'ho riempito solo con acqua di rubinetto e ho aggiunto tetra acquasafe per eliminare il cloro e metalli pesanti e i sali per ciclidi africani SEACHEM CICHLID LAKE SALT
purtroppo per colpa del negoziante e mia sorella mi ritrovo con pesci che non volevo,infatti volevo un trio di aulonocara e mi ha rifilato 2 coppia di maylandia estherae 1 coppia arancione e 1 blu.Poi mia sorella mi ha portato 2 Cichlasoma meeki piccine che non centrano nulla con il malawi e poi io mi sono innamorata delle frontose e quando ne ho vista 1 non ho saputo resistere.Comunque appena ho dei soldi vendo i maylandia e i Cichlasoma meeki e vorrei prendere 1 trio di aulonocara,1 coppia di Labidochromis Caeruleus e 1 coppia di Pseudotropheus acei.
Comunque apparte i pesci come vi sembra l'acquario? vorrei aggiungere 1 vallisneria sul lato sinistro e delle microsorium legate sul tronco sopra e qualche anubias nana.
allora:
-una vasca malawi non e una musicassette,con lato A e lato B,quindi serve uno sfondo su uno dei lati per dar tranquillita ai pesci.
-il conchillione non centra assoluttamentre nulla li dentro.
-leverei l,amforetta ed i legni.
-frontosa ,anzi cyphotillapia frontosa,e un pesce dell tanganyika,che non c,entra nulla coll malawi.
-aulo,labido,acei ci possono stare pero solo se insersci piu rocce per creare piu nascondigli.i mbuna,labido e acei,eppure le aulo non in coppia bensi 1 maschio con 2,meglio 3 femmine.
-ciclasoma non centrano niente col malawi.
-come fondo per le aulo ci vuole la sabbia fine non il ghiaietto che hai li dentro,inquanto ammano settacciarla in cerca di cibo.
TUTTO DA RIFFARE!
per il discorso della cypho,tanto quando cresce la devi togliere communque,non sono d,accordo,perche allevi,per modo di dire,un pesce se tanto fra qualche messe lo devi togliere!?!?;poi che senso ha un pesce da solo,senza almeno la compagna o il compagno,tra l,altro le cypho vanno allevate a gruppi di 6/10 esemplari in vasche a partire da 700 litri.
vedi te,secondo me dovresti togliere tutti i pesci e riccominciare con un nuovo abbinamento non me ne vollere!
Scusa che centra lato A e lato b...comunque lo sfondo vedo che ce l'hanno in pochi...cmq primo uno sfondo costa troppo,poi anche se volessi prenderlo l'acquario già è un 200 lt e mettendo uno sfondo toglierei troppi lt e poi è un'acquario da parete che divide due stanze dall'altro lato che vedo? lo sfondo? comunque sono già troppo tranqulli
la conchiglia offre un buon riparo ai cuiclidi e l'aprezano molto,poi essendo un'acquario malawy oltre ad offrire una'ottimo nascondiglio rilascia elementi che rendono l'acqua più dura e comunque mi piace.
l'anforetta potrei nasconderla,ma non la tolgo perchè si nascondo i pesci,i legni non capisco perchè devo torglierli anche perchè ci devo mettere le anubias attacate,poi il "ghiaietto" sono conchigliette tritate che avevo già e non potevo permettermi di ricomprare la sabbia,poi le sabbie bianche che mettete voi disturbano il campo visivo dei pesci perchè riflette troppo la luce,e cmq già ci scavano che è una meraviglia.
Si,rifare l'acquario come se fose facile e poi come dici tu dovrei spendere più di 200 euro e non potrei nemmeno farlo perchè i miei rompono.Potete darmi dei consigli se devo aggiungere piante o rocce ma non rifare come dici tu.Se devo mettere poi 2 o 3 femmine allora posso mettere solo 2 trio perchè se no sono troppi.
Le cyno lo so che si devono allevare in acqcquari di 700 l in gruppi ma ormai tengo lei poi quando si fa troppo grande la do via,perchè non la do via ora? perchè vorrei godermela un pochino di più visto che mi pice e poi da adulta avrà un valore in più.Scusa poi non riesco a capire malawi e tanganika no poi vedo che molti fanno misciugli di pesci nell'acquario di comunità,se si scelgono ad esempio aulonocare e tropheus sono pesci entrambi pacifici e che vogliono gli stessi valori dell'acqua,dove sta il problema? ad esempio un mio amico ha un bellissimo acquario con aulonocare e scalari e vanno daccordissimo anche se però i valori dell'acqua non si trovano molto,ma comunque sono molto vivaci e stanno bene.
volevo farti notare pero che uno sfondo non e per forza dell tipo 3d,costoso e ingombrante,ma ci sono anche i sfondi 2d,a 5 euro all metro,che visto che vanno incollati all esterno,non vedo quanti litri ti possono togliere.poi discorsi di fritti misti,scalari con aulo,tropheus pacifici,non mi va di trattare adesso,ti dico solo che la mia pocca esperienza matturata nei ultimi 4 anni mi dice cosi,sta a te decidere il tutto.
ciao.
aridaie...allora è un'acquario da parete che divide due stanze,se ci metto lo sfondo cosa si vede dall'altro lato? lo sfondo? gli sfondi che dici tu da 5 euro sono bruttissimi se ci devo mettere uno sfondo preferisco comprarne uno interno 3d e spendere di più.Io invece ho 9 anni di esperienza,poi le aulonocare sono ciclidi molto tranquilli che con gli scalari ci possono stare (che poi sono anche loro ciclidi) l'unica differenza forse sono i valori diversi dell'acqua e l'ho detto al mio amico ma comunque li ha ormai da 4 anni e stanno bene quindi no ho insistito.Guarda ho letto certe cose come guppy in acqua solo di rubinetto quando poi nel loro habitat l'acque è tenerissima,miscugli negli acquari comunità che non vanno bene,cmq secondo le mie esperienze e da quello che ho visto dagli altri si possono mischiare le specie che vengono da biotopi diversi,ma è logico che non vado a mettere un aulonocara con dei demasoni oppure uno scalare con dei labido,bisogna cercare di mettere specie traquille e con gli stessi valori dell'acqua.
oddio scusa ma la tua vasca non mi piace,non perchè hai criticato la mia ma perchè e troppo "spenta" troppo marrone,e poi pochi nascondigli.Lo sfondo non mi piace,ci sono sfondi molto più belli.Scusami ma non mi piace...