Ciao e ...ben tornato!
'mazza quante domande, andiamo per passi...
|
Originariamente inviata da Neuro74
|
La vasca ce l'ho già, ed è una Resun di circa 40x30x33, con plafoniera modificata con due pl da 20W.
|
E sin qua ci siamo, la vasca va' bene (nn ho capito se e' aperta o chiusa?), che plafo e' quella modificata?
Non conosco le PL da 20w! forse 2x24? Non e' che riesci a mettergliene una terza eventualmente?
|
|
Qquesta volta, visto che ho spazio, volevo metterci dietro una piccola sump con schiumatoi, riscaldatori (stavolta ne metto due..)
|
LOL!!
|
|
reintegro e magari un reattore kalkwasser artigianale.
|
La somministrazione di Kalk nei nano non e' consigliatissima... fai in fretta a sbilanciare il KH con un evaporazione incontrollata (caloriferi a palla, caldo estivo, ecc..., hai gia' pensato cosa metterai in vasca?
|
|
Pensavo di prendere un acquario tipo il Caiman 40 e dividerlo a 2/3 per sump e acqua di reintegro. Quanti litri dovrebbe contenere la sump a regime?
|
Non conosco l'acquario che hai citato!
La Sump in realta' nn ha delle misure fisse in termini di dimensioni e litraggio.
L'unico parametro importante (direi fondamentale) e' che deve poter contenere tutta l'acqua della vasca sino al termine della tracimazione in caso di rottura della pompa di risalita o mancanza di corrente. Basta calcolare quanti lt sono e lasciare lo spazio necessario! Poi dovrai anche tenere conto dell'eventuale livello dell'acqua per skimmer, riscaldatori, osmoregolatori, ecc...
|
|
Per lo scarico e il carico posso bucare il vetro posteriore con una fresa da 28 che ho già (adatta per i passaparete da 20) ma è sufficente?
|
Direi di si, ma fanne uno solo di scarico. Per le tue misure e' piu' che sufficente. Ma hai esperienza nel bucare la vasca? Occhio!!
|
|
magari non facendo il buco per la mandata per non indebolire troppo il vetro.
|
Appunto, se puoi evitare fai 1 solo buco per lo scarico, la mandata ci arrivi con gli angoli in vasca.
|
|
Quale dovrebbe essere la portata della pompa di risalita?
|
Oltre alla portata e' importante (forse e' piu' importante) la prevalenza. In base a dove metterai la sump, vedi quanta strada deve fare l'acqua per tornare in vasca. Io ne ho provate 3, adesso ho una Tunze, ma la MaxiJet 1000 lt/h era perfetta e nn costa tanto!
|
|
Che schiumatoio potrei mettere?
|
Dipendera' molto da cosa vorrai allevare in vasca!
Comunque se vuoi stare su piccolini in sump io non ne ho trovati troppissimi... alla fine ho preso un H&S F90, ma anche un Tunze Nano puo' andare bene. Ci sono anche i Wave 400P ma nn li ho mai provati.
|
|
Come movimento pensavo a due Hydor Coralia Nano, ovviamente temporizzate.
|
Vanno benissimo, ma si torna alla domanda di cui sopra! Cosa vorrai allevare?
Spero di averti dato qualche risposta utile !
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)