Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2007, 09:18   #51
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bello il tuo acquario solo che manca un po di profondità, la distribuzione delle piante e' troppo uniforme, se proprio volgiamo trovargli un difetto ):-P
Putroppo lo so anch'io che manca di profondità, ma non sono un gran patito di layout. Adesso le echinodorus bleheri hanno preso possesso della parte centrale della vasca e sono uno spettacolo, anche se purtroppo il layout è diventato ancora più piatto. Comunque il mio obbiettivo era creare una vasca in cui poter tenere un paio di coppie di scalari e possibilmente vederli deporre in comunità e, devo dire che ci sono riuscito, le grosse foglie delle echino, della vallisneria gigantea e delle anubias sono perfette per questo proposito. Inoltre aiutano parecchio a creare barriere visive molto utili a limitare la territorialità degli scalari. In pratica le due coppie si sono divise la vasca in due e convivono abbastanza tranquillamente.

Quote:
And76, Complimenti per la vasca anche se a mio parere 8 "angeli" stanno strettini (io ne ho 5 e si bastonano tutto il santo giorno!).
Grazie per i complimenti, sono perfettamente d'accordo con te, inizialmente erano 8 esemplari, messi per selezionare le coppie. Ora restano due coppie e un paio di maschi spaiati che devo dare via. Il problema sono proprio loro, tra di loro si beccano frequentemente, ma vengono ignorati degli altri, che li scacciano solo quando devono deporre. Comunque a breve dovrei darli via, rimanendo così con "soli" 4 esemplari. Poi magari aggiungerò qualcos'altro, pensavo ad una coppia di nani a scelta tra M. Altispinosa, A. Cacatuoides, Nannacara o magari altro.

Quote:
lugimisat, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" per i consigli in modo da non appesantire troppo questo topic.
D'accordo con il mod, apri una tua discussione in primo acquario, così possiamo continuare a discuterne con il contributo di altri utenti.

Ciao, Andrea.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2007, 12:00   #52
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Poi magari aggiungerò qualcos'altro, pensavo ad una coppia di nani a scelta tra M. Altispinosa, A. Cacatuoides, Nannacara o magari altro.

Per esperienza diretta posso dirti che il Caca rischia di fare una brutta fine... il mio ha avuto la peggio con un selvatico piuttosto esuberante.

Ovvio che vale sempre la regola che potresti essere più fortunato di me!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 12:16   #53
And76
Guppy

Feedback 1/100%

A dire il vero un trio di caca li ho già tenuti per un certo periodo, qualche mese fa. Erano di un mio amico che doveva riallestire, poi (purtroppo) ho dovuto restituirli. In seguito non ho mai più affrontato l'argomento perchè mi sono focalizzato sugli scalari e sulla formazione delle coppie, adesso sfoltendo il gruppo mi pare di avere la vasca un pò troppo vuota. Avevo anche pensato ai c. maronii, ma ho paura che, visto la taglia che possono raggiungere, non passerebbero inosservati dagli scalari con tutte le conseguenze del caso. Per questo motivo sarei più orientato verso una specie di nani, che dovrebbero ben inserirsi nell'ambiente sfruttando i vari nascondigli e la fitta vegetazione. Inoltre, nel caso dovessero avere problemi, per loro avrei la "via di fuga" ossia un'altra vasca sui 100 lt/nt per ora senza ospiti (ma comunque in funzione, è il quasi-cubo in cui mi sono goduto la riproduzione e la crescita dei giovani scalari) che potrei eventualmente dedicare a loro.

Tu cosa tieni assieme ai tuoi scalari (vedo nel profilo che hai una vasca simile alla mia)?

Ciao, Andrea.
Vecchio 09-11-2007, 12:28   #54
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

And76, si... la vasca è molto simile solo la mia al momento è lasciata a se stessa, devo cambiar casa quindi sto riducendo al minimo la manutenzione per non creare troppi squilibri.

La popolazione della vasca è composta da 5 angeli (3 selvatici), una 20ina di cardinali, 5 rinoloricarie red e 2 normali, 2 sturisoma e un numero imprecisato di coridoras che si riproducono quando gli capita.
Ho avuto anche una covata delle rinoloricarie ma da quello che posso vedere ho salvato un solo avanotto.Spero nelle prossime.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 15:02   #55
lugimisat
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lugimisat Invia un messaggio tramite Skype a lugimisat

Originariamente inviata da The Wizard
And76, Complimenti per la vasca anche se a mio parere 8 "angeli" stanno strettini (io ne ho 5 e si bastonano tutto il santo giorno!).

lugimisat, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" per i consigli in modo da non appesantire troppo questo topic.
ho apperto il post nella sez. da voi sugerita.
grazie mille.
lugimisat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 11:31   #56
AvanaqClassic
Plancton

L'avatar di AvanaqClassic

Città: Varese-Lugano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

I complimenti anche da parte mia... é meraviglioso..

Anni addietro avevo anche io un acquario da quasi 400lt, arredato pero' per i ciclidi..! Era spartano ma a me piaceva molto
Vecchio 21-10-2009, 11:34   #57
AvanaqClassic
Plancton

L'avatar di AvanaqClassic

Città: Varese-Lugano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ps: ma quanta Co2 dovete avere per tutte quelle piante??
Vecchio 21-10-2009, 15:57   #58
And76
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie per i complimenti. Purtroppo la vasca è stata smantellata e riallestita. Mi sono tenuto una bellissima coppia di questi scalari in una delle mie vasche più piccole sui 200 lt, e ho riallestito anche questo 400 lt per i ciclidi del malawi.

Per quanto concerne la co2, io non ne ho mai usata tanta, anche perchè le piante che avevo scelto sono sicuramente tra le più facili da coltivare in acquario. Se non ricordo male, dopo aver fatto ricaricare per la seconda volta la bombola della co2, mi sembra di non averlo mai più fatto. Usavo diversi fertilizzanti, quello si, ma a dosi nettamente inferiori rispetto a quanto indicato dai produttori. Diciamo che mi regolavo ad occhio, ma ripeto, non erano piante impossibili.

Ciao, Andrea.
Vecchio 01-11-2009, 07:04   #59
Eliadgil
Guppy

L'avatar di Eliadgil

Città: genova
N° Acquari: due
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Eliadgil

Io darei una "torbata" all'acqua. Ma solo per miei gusti di colore....l'acqua color te è troppo bella da vedere :p

Tag
400 , scalari