Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
gianlucadm, tu più di altri sai come la penso . E non è "propriamente" la solita storia questa. Ho detto io stesso di non essere perfetto e non lo sono nemmeno con l'acquario degli altri (già non lo sono col mio!). Ma c'è un limite a tutto. Ma il mondo è bello perchè è vario e perchè ti fa scoprire cose nuove ogni giorno
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui.
__________________ L'uomo è un animale nato in Africa:
c'è sempre un piacere particolare nel ritornare a casa
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui.
Il fatto è che quasi sempre il qualcosa di diverso sono pesci che nei litraggi proposti proprio non possono starci .... (M.auratus .... Labeo ....).... poi certo puoi costringerli in una tinozza, cambiare acqua anche giornalemente per non farli schiattare, curare le femmine malridotte, dare via i dominanti perchè killer (ma chi lo ha detto ... è la loro caratteristica siamo noi che li obblighiamo dove non dovrebbero stare) ... ma così vedi il loro VERO comportamento? Non credo proprio.
In definitiva, senza esagerare nel dire SEMPRE "porta tutto al negoziante e riparti da zero" bisogna prendere atto che certe coser prorpio non si DOVREBBERO fare.
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui
Mi sento chiamato in causa visto che ho avuto io il dibattito con Bill, perciò continuo a rispondere. Credo di avergli dato sufficiente modo di rispondere e credo che, anche analizzando alcuni "dettagli" del suo racconto, lui vada avanti un pò per incoscienza, un pò per culo, un pò per caparbia, un pò perchè forse ama i ciclidi, ma non può metter su una vasca più grande. Ti prego di non tirar fuori la storia trita e ritrita tacciandomi per chi dice perchè sa di dover dire. Ho già abbandonato un forum per essere il contrario di questo, quindi con me non attacca. La storia di Bill non sta nè in cielo, nè in terra e tu lo sai quanto me. Avresti, forse, fatto meglio a non avvalorare le sue infondate tesi.
Per quel che riguarda la simpatia che da tempo ci lega, voglio precisare, questo disaccordo per me non la cambierà
Per quel che riguarda la simpatia che da tempo ci lega, voglio precisare, questo disaccordo per me non la cambierà
Ovviamente per me è lo stesso .
Magari questa era l'occasione meno indicata, poi proprio tu sei la persona che in un 180 l è riuscito a non appiattirsi sulle solite soluzioni .... sta di fatto che aborro mughinianamente le discussioni che finiscono con "caeruleus e mpanga" ... .... .
PS comunque tra un po' sfoltisco...
__________________ L'uomo è un animale nato in Africa:
c'è sempre un piacere particolare nel ritornare a casa
Sì mi hai dato ampiamente modo di chiarire e rispondere, McGuy(ver?), e secondo me gianlucadm non avvalora la mia tesi, ha fatto solo un'osservazione..
Le ragioni x cui vado avanti così le hai azzeccate in pieno specie il fattore culo
MacGuy, lo dicevo anche all'inizio che sono un pessimo esempio x neofiti, comunque sto cambiando perchè almeno ho rinuciato ad auratus e socolofi, oh, ho scoperto dopo i forum, prima colloquiavo solo con un allevatore per passione e ho preso su il suo modo di gestire, ho avuto cmq le mie soddisfazioni evitando di far strage di ciclidi
Ragazzi.. se la mia teoria fosse stata quella di allevare mbuna per cibare il gatto venivo attaccato di meno
Una cosa però è chiara, che il tuo primo anno tra qualche morto e una marea di cambi è stato un po stressante o sbaglio Bill?
Quello che i piu acerrimi del forum continuano a sottolineare è di dare consigli che donino una vasca armoniosa, che la sera uno osserva per distendersi dallo stress della quotidianità.
No che si deve stressare a pescare, tornare dal negoziante scambiare....
Le discussioni cosi non finiscono sempre a caeruleus e mpanga, perche è una formula clinicamente testata, Mac lo prendeva ad esempio standard.
Abbiamo discusso tante volte sulle vasche piccole, forse troppo, e a volte sono anche finite a Alonoucara e Perlmutt, o a monospecifico saulosi o altro.
L'importante è continuare a far capire, al neofita, che darà problemi il duo Maylandia e auratus in 150lt.
E Bill lo conferma, giusto?
Eh, dovevo immaginare che ne aveste già ampiamente parlato di malawi/vasche adeguate, comunque son qua per discutere e confrontarmi e migliorare, per cui accetto e comprendo le critiche
Eh, dovevo immaginare che ne aveste già ampiamente parlato di malawi/vasche adeguate, comunque son qua per discutere e confrontarmi e migliorare, per cui accetto e comprendo le critiche
Quote:
e cmq caeruleus e mpanga mi pare un'ottima e coloratissima combinazione di specie