Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Dove si possono trovare dei regolatori di livello meccanici?
In pratice quelli che funzionano come i galleggianti... da wc! Chiudono automaticamente l'ingresso dell'acqua quando raggiungono il livello prestabilito...
Mi serve per fare il sistema di rabbocco diretto dall'impianto RO, senza vasche o taniche di stoccaggio, e montando un shut-off.
io collegherei il livello in sump con un'elettrovalvola alla linea dell'impianto osmosi, cosi quando si abbassa il livello commuta l'elettrovalvola e comincia a fare acqua fin che non raggiunge il livello. in questo modo non occorre nemmeno tenere la membrana in pressione.
figurati Gilberto! piu zozza della vasca di flavio non di sicuro!
comunque utilizzerebbe acqua di continuo quindi non mi preoccuperei più di tanto per il permeato.... del resto con il gallegiante da vc non credo sia differente la cosa....
Flavio l'elettrovalvola è NC quindi nessun problema.
decasei, zitto che sono ancora con Sebastiano su Msn a parlare di impianti...
Stanotte ho sognato il suo 12 stadi... -ROTFL-... a bicchieri Senior...
Ale_nars mi ha appena telefonato per chiedere A ME quale filtro sedimenti mettere...
L' Osmo-mania stà mietendo vittime...
Cmq parlando con Seba mi consigliava di mettere un' elettrovalvola NC in modo che anche in caso di black out non succede nulla... torna invece adesso il dubbio sul fatto che non ci siano problemi con l'uso semi-continuo dell'impianto... i famosi 15 min di cui parla Gil se l'impianto rimane fermo tot tempo, ecc...
Io metterei una bella vaschetta di rabbocco da 5 litri, e' piccola e non rompe le balle.....
Due sensori di livello, un'elettrovalvola ed un deviatore di flusso, primo sensore di livello basso e secondo alto.... il sensore di livello basso fa partire l'impianto d'osmosi, quello alto lo fa spegnere.... alla partenza dell'impianto l'elettrovalvola si apre e fa arrivare acqua all'impianto, il deviatore di flusso (un' Y a scambio elettrico) sotto sistema timerizzato scarta i primi 15 minuti di permeato, passati i 15 minuti scatta e manda l'acqua nella vaschetta di rabbocco.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Io metterei una bella vaschetta di rabbocco da 5 litri, e' piccola e non rompe le balle.....
Due sensori di livello, un'elettrovalvola ed un deviatore di flusso, primo sensore di livello basso e secondo alto.... il sensore di livello basso fa partire l'impianto d'osmosi, quello alto lo fa spegnere.... alla partenza dell'impianto l'elettrovalvola si apre e fa arrivare acqua all'impianto,
fin qui ci siamo e la realizzazione è abbastanza semplice...
Quote:
il deviatore di flusso (un' Y a scambio elettrico) sotto sistema timerizzato scarta i primi 15 minuti di permeato, passati i 15 minuti scatta e manda l'acqua nella vaschetta di rabbocco.....
In queste righe trovo più problemi che al dilemma "essere, o non essere.."
dove lo trovo un deviatore in quel modo, come faccio a timerizzarlo di 15 minuti ogni volta che gli viene dato l'impulso?
Posto il fatto che amo molto di più le soluzioni semplici, con meno arnesi possibili, seguendo la filosofia del "quel che non c'è, non si può rompore"...