Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Qualcuno saprebbe dirmi chi o cosa elimina le planarie? ho provato con i synchiropus (ne ho messi 8 in una vasca da 200lt), ma sono morti senza fare nulla. Qualcuno sa se i Dolabella sono ok?(un amico ha messo in vasca dei nudibranchi spacciandomeli per questi e hanno fatto incetta di planarie senza toccare gli invertebrati; ora non so dove trovarli). Qualcuno dice i Coris...
Grazie
Mi spiace, ma aspirarle e' impossibile e i synchi ne mangeranno una a settimana... e' piu' probabile che le planarie si mangino i pesci...
Ho appena trovato che i Chelidonura Varians (un bellissino nudibranco nero con righe blu-elettrico) sono perfetti, peccato che sono introvabili...
Ho già un synchiropus splendidus, ho appena aggiunto 2 synchiropus ocellaris, 1 pseudocheilinea hexatenia e 1 coris (di cui non ricordo la sottospecie: quello nero con puntini bianchi). Ho provato oggi ad aspirarle con campana + lana, ma riesco a toglierne una minima parte, dato che la vasca è comunque piena di invertebrati e non ho spazio tra questi e il vetro frontale. Vediamo se tra me e i pesci riusciamo a decimarle, altrimenti valuterò l'uso del levamisolo, che però non ritengo usabile prima di aver ridotto sensibilmente la popolazione di planarie, altrimenti i loro prodotti tossici farebbero un genocidio...
Anche io ho il problema delle planarie (sono apparse da pochi giorni) e non so proprio come fare. Su acquaportal c'è un articolo dal titolo "Come ho vinto le planarie rosse..." in cui si utilizza l' ASCARILEN. Hai mica notizie in merito? anche io domani provo con un synchi ma ho forti dubbi che mi risola il problema. Se trovo info ti tengo informato e spero farai altrettanto. Saluti Federico.
Ragazzi, le planarie rosse non fanno nulla a nessuno.
non usate medicinali x eliminarle.
usate pesci e tanta pazienza
Algranati, ho una vasca perfetta, che è funzionata egregiamente fino alla comparsa delle planarie e tutti i valori chimici sono perfetti. Nella convinzione che le planarie non facessero nulla di male, ho dato peso a mille altre cose inutilmente (Mg, Sr, tipi di sale, PO4 a livelli non misurabili, mancanza di nutrimento e non sto ad elencarli tutti) e l'unica cosa che ho notato è che se non pulisco il vetro per due settimane (tipo quando sono andato in vacanza) e quindi non ho spappolato planarie, gli SPS crescono; quando ripulisco il vetro smettono di crescere. Quindi probabilmente le planarie di per sè non sono dannose, ma ogni tanto si spappolano e liberano sostanze tossiche che inibiscono la crescita. Questo è il mio ragionamento; per cui ho deciso di doverle eliminare in maniera definitiva. Ho aggiunto da una settimana 1 P.Hexatenia 2 Synchy Oc. (+1 splendidus già presente) e 1 coris, per il momento senza alcun risultato. Le sto aspirando giornalmente in un filtro a lana e reimmettendo l'acqua in vasca (cosa non eccellente, ma non potrei cambiare 10lt d'acqua al giorno su una vasca di 150lt) e un po' si sono ridotte. Spero di riuscire a ridurle ulteriormente fino a utilizzare il levamisolo senza causare danni derivanti dai prodotti tossici rilasciate da planarie morte (che comunque conto di pescare con retino e lana). Tra i vari topic ho letto che chi ha utilizzato concentrazioni tra 0,5 e 0,75mg/l del farmaco non hanno avuto alcun problema e così conto di fare anch'io.
Vi tengo informati.
Da quello che ho letto su un articolo di Knop ed altri su Coralli la lotta con pesci non serve a nulla, al massimo profilassi. Anche loro sconsigliano i medicinali e consigliano di tenere sott'occhio i silicati. In pratica l'aumento dei silicati provoca sia aumento di organismi di cui si nutrano le planarie sia aumento di alghe di cui le planarie hanno bisogno per dividersi e moltiplicarsi. Altro fattore da tenere sotto controllo è il contenuto di ossigeno. Per tenerlo nella norma non ci dovrebbe essere una proliferazione di alghe che soprasaturi l'acqua e un contenuto di pesci definito "normale". Per la rimozione manuale si consiglia il trucco del piattino sul fondo illuminato da una luce (durante la notte) le planarie sono fotosensibili si radunano sul piattino e si sifonano più facilmente. Per finire da anche il nome di un nudibranco (raro da reperire in commercio ma comune in natura) che è lo sterminatore definitivo. Questo il mio ricordo stasera ricerco l'articolo e vedo se ricordo bene. Io prima tento con un controllo sui silicati (non ho mai avuto problemi di diatomee ma non ho neanche il test dei silicati) poi se i silicati sono a posto vedro come agire. Per il momento le planarie non sono numerose e a breve dovrò decidere se intervenire chimicamente.
Per finire non sono planarie ma turbellarie con tanto di nome latino. Saluti
Per finire non sono planarie ma turbellarie con tanto di nome latino.
in che senso???
Ink,
Quote:
che se non pulisco il vetro per due settimane (tipo quando sono andato in vacanza) e quindi non ho spappolato planarie, gli SPS crescono; quando ripulisco il vetro smettono di crescere. Quindi probabilmente le planarie di per sè non sono dannose
hai centrato in pieno il problema.
facendogli la lotta con nemici naturali,non ti creano problemi.
facendogli lalotta amazzandole, se non le togli dalla vasca + che in fretta, ti possono creare mooooolti problemi.
prova a chiedere a IK2VOV sè i suoi coralli con le planarie non gli crescono bene