Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
c0rsaro, credo che sia uguale a quella che ho io! io sono soddisfatto ..... comunque se metti 8*39 come colori vai meglio come crescita non so? :-/
come crescita, a parte che dipende da tanti altri fattori, sei fra le 250w e le 400w a seconda del tipo di conduzione impiegata
Quote:
come consumi sicuramente li hai più alti però è anche vero che i neon vanno cambiati più spesso e 8 neon a circa 30€ l'uno (ATI) sono 240 euri a botta.
I neon da 54w costano fra i 12 ec i 15 euro... e secondo me vanno cambiati leggermente meno spesso delle hqi
Quote:
Il bulbo sfiligoi e40 da 400 costa sui 120, metteci anche i due attinici arrivi a 180€ max.
Poi personalmente al riflesso dell' hqi non so rinunciare anche se come ti dirà***dani***, non è che faccia molto bene ai coralli!
e qui ti sbagli... il riflesso è un accentratore di luce, in pratica sviluppa una forte luminosità concentrata, e pare faccia molto bene ai coralli
Quote:
Corsaro, se la tua vasca è quella del profilo..... il primo e l'ultimo T5 (8*39 = 44cm) ti sparano sul muro e in terra e poi ci lavori davvero male.
verissimo ma... con le hqi è ancora peggio... secondo me se la vasca è larga 40cm il massimo sono 6 tubi t5 lunghi per la lunghezza della vasca.
poi con 8x39 raggiungerei 44 di larghezza,mentre con una gisemann plus 400 watt e solo 60x33 e a mio parere ha anche un buon riflettore.... allego link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...566452#1566452 che ne pensate?'????????????????????????????????????????? ????
Il fatto che il riflettore sia largo 33 non vuol dire molto... solo che se la tieni a 5 cm dall'acqua non sprechi luce, ma poi in quel caso illumini 70 cm in lunghezza se va bene.
andreaross bhè non ci sono solo i riflessi, quelli sono solo una piccola parte dell'insieme, ma presi da soli non sono dannosi anzi... Il problema delle HQi è che essendo una luce puntiforme rischi che molti coralli si trovino in ombra, cosa che con le t5 non succede. Ovviamente il tutto succede solo in una vasca molto matura con coralli di dimensioni importanti. Cosa che successe a me nella vasca che mi è stata pubblicata su AP.
***dani***, grazie chiaro come al solito. personalmente ho diversi coralli ma ancora non molto grandi ... li faccio crescere con hqi poi se vedo troppe zone d'ombra potrei sostituirla con t5, 8 o 10 *39 ...altrimenti mi sembra che scenderei in termini di "potenza".
ciao
andrea
Ciao ***dani***, secondo te nella mia vasca, come da profilo;vorrei mettere come consigliatomi da altre persone del forum, una plafo T5..........siccome è lunga 60 * profondita 35......pensavo ad una plafo 6/8 * 24 W ......con 6 neon arrivo a 144W .........( ora ho una 150W hqi + 2 pl attiniche da 11W) ..........con 8 neon arrivo a 184W .............solo per ora non trovo la plafo da 8 neon che stia in 35 cm di profondità........( per non fare uscire la luce fuori) ........se ne prendessi una da 6 e poi ci aggiungo 2 neon ai lati??? magari blu........
ho trovato una ATi sun power che è 61,3 * 31,3.........solo che cosi ho poco spazio per i 2 neon aggiuntivi...........
mentre ho trovato anche una plafo aqualight 60*22 che sarebbe perfetta..........avrei altro spazio per aggiungere altri neon..........
tu che dici che marche consigli????
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare