Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi, avendo i seguenti pesci
1 ecsenius bicolor,
1 salaris fasciatus,
1 Ctenochaetus tominiensis
2 Pterapogon Kauderni
1 pseudochromis paccagnellae
1 Acreichthys tomentosus
ed un acquario di 180 litri lordi quanto mangime devo somministrare?
Ho il terrore di aumentare i nutrienti in vasca e non voglio fare stupidate.
Io al momento fornisco 1 volta al giorno, un giorno il granulato Elos e 1 giorno surgelato (infatti i Pterapogon Kauderni mangiano solo questo..mentre tutti gli altri mangiano tutto..eccetto la salaris che mangia alghe).
Ora per il granulato fornisco un pizzico, diciamo che ogni pesce riesce a mangiare circa 3 granuli.
Per il surgelato doso un cubetto di Formula one della Ocean nutrition (ovviamente sciolto in acqua dell'acquario), ma forse è troppo, perchè quando ripartono le pompe ancora i pesci non l'hanno finito.
Che mi dite? Troppo cibo secondo voi o troppo poco?
consigli?
Il cibo che dosi dovrebbe essere consumato totalmente entro un paio di minuti senza depositarsi sul fondo, e somministrato più volte al giorno (2 o 3)
Facendo poi i test di No2 e Po4 ti rendi conto se stai sovradosando.
Capisco che dovrei farlo più volte al giorno, ma lavorando io riesco a farlo solo la sera.
O meglio con la mangiatoia automatica potrei farlo 2-3 volte al giorno, ma solo il granulato, non il surgelato.
Io doso 2 volte al giorno nell mangiatoia automatica con un intervallo di 6 ore un mix di fiocchi, granulato, artemia liofilizzata e alghe. Poi 3/4 volte a settimana integro "di persona" col congelato o col fresco.
di congelato dai un cubetto o meno? Veco che hai una vasca più o meno come la mia, stesso schiumatioio e 4 pesci. Usi resine e/o Carbone?
A quanto li hai i fosfati e i nitrati?
Grazie mille.
G
PS mi spieghi la differenza tra fiocchi e granulato?
Le Rowaphos le metti nel deltec? a me martedì consegnano il vano x materiale filtrante aggiuntivo e pensavo di metterle lì.
A oggi Nitrati: 5-10 e Fosfati: 0,05
Cmq io prenderei un anellino posizionacibo, e spegnerei le pompe quando dai da mangiare. Poi doserei due cucchiaini grandi della elos.
Il congelato invece mi piace poco, ma capisco che nel tuo caso per ora non possa farne a meno. Prova del misys congelato comunque.