Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2007, 14:53   #1
fasterix
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO ALLESTIMENTO MEDITERRANEO

salve a tutti sono fabrizio da foggia. ho allestito da un po di tempo il mio primo acquario mediterraneo con, aime, risultati che non mi soddisfano tantissimo. la causa principale è non aver trovato pietre vive mediterranee soddisfacenti.
sono ora arrivato alla conclusione di voler rifare tutto... a prima di ricominciare ho bisogno di sapere se è possibile acquistare rocce vive mediterranee di buona qualità così come si fa con quelle tropicali... mi hanno suggerito di rivolgermi ad uno dei moderatori del forum "pieme74"
sapete dirmi qualcosa?
fasterix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2007, 14:07   #2
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

ti consiglio carissimo di visitare il sito aiam!si parla di mediterraneo in maniera piu che dettagliata.con tanto di guide da scaricare.per le rocce è strano che nella tua zona non ne trovi di soddisfacenti visto che il mare adriatico meridionale è ricco di rocce vive!
ricorda che ci vuole un periodo di maturazione della vasca pari ad almeno tre mesi se non di piu....con sabbia finissima con spessore 13 cm.e rocce possibilmente vive.schiumatoio in funzione e filtro esterno per i primi tempi fino a quando sarà maturata la vasca.
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 10:12   #3
fasterix
Batterio

Feedback 0/0%

si, lo so.... sono anche iscritto a AIAM, ma il mio problema sono le rocce!!! avevo letto su un articolo di acquaportal che le rocce mediterranee hanno un largo commercio, per questo mi chiedevo se qualcuno conoscesse un venditore!!!
Vecchio 17-10-2007, 14:24   #4
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fasterix
si, lo so.... sono anche iscritto a AIAM
scusami, ma qui devo correggerti, sei iscritto al forum AMM( acquario marino mediterraneo), non sei iscritto ad AIAM come associazione, se fossi iscritto ad AIAM sapresti che quello che chiedi non è una pratica ben vista dall'associazione; lo so che sono OT e me ne scuso con i moderatori di questo forum, ma quanto sopra potrebbe dare un'immagine non corretta.

avevo letto su un articolo di acquaportal che le rocce mediterranee hanno un largo commercio
scusa, ma potresti dirmi dove hai letto questa cosa? a me non risulta, così come non mi risulta che le rocce mediterranee si possano vendere.
Vecchio 17-10-2007, 15:33   #5
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

si, lo so.... sono anche iscritto a AIAM, ma il mio problema sono le rocce!!! avevo letto su un articolo di acquaportal che le rocce mediterranee hanno un largo commercio, per questo mi chiedevo se qualcuno conoscesse un venditore!!!
le rocce mediterranee non si possono vendere , e non si potrebbero nemmeno prelevare...
è pratica comune reperire quelle rimaste incastrate nelle reti dei pescatori...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 15:38   #6
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

aggiungo anche che non so chi sta spargendo sta voce che io vendo rocce mediterranee, forse il fatto che abbia aperto un negozio e che sia moderatore della sezione mediterraneo ha fatto pensare a ciò.
non mi va di parlare della mia attività commerciale visto che io nel forum scrivo solo da appassionato..
però era giusto precisarlo...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2007, 11:15   #7
fasterix
Batterio

Feedback 0/0%

scusate l'errore, si sono un iscritto al forum di aiam... non volevo suscitare polemiche!!! credetemi ho provato a cercare rocce in ogni porto dalle mie parti, ma i pescatori del gargano, svuotano le reti in mare e non al porto, quindi non sono riuscito a trovarne!!!
questo è l'articolo su acquaportal: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp
leggete fino in fondo:
Anche se non propriamente tropicali, largamente commercializzate in Italia sono poi le rocce vive mediterranee, formate da coralligeno (ma spesso anche da rocce non calcaree): in genere si presentano fittamente coperte di macroalghe, soprattutto del genere Halimeda.

e poi pieme, non mi avevano detto che vendi rocce, ma semplicemente di chiedere a te!!!
Vecchio 18-10-2007, 11:41   #8
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

scusate l'errore, si sono un iscritto al forum di aiam... non volevo suscitare polemiche!!!
tranquillo, nessun problema, solo che, a volte, alcune cose occorre puntualizzarle per evitare equivoci

questo è l'articolo su acquaportal: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp
leggete fino in fondo:
Anche se non propriamente tropicali, largamente commercializzate in Italia sono poi le rocce vive mediterranee, formate da coralligeno (ma spesso anche da rocce non calcaree): in genere si presentano fittamente coperte di macroalghe, soprattutto del genere Halimeda.
ho letto( velocemente ) adesso l'articolo che hai segnalato e quel punto continua a non trovarmi d'accordo.
Vecchio 18-10-2007, 12:40   #9
fasterix
Batterio

Feedback 0/0%

ecco, volevo solo puntualizzare anch'io !!! ho letto una notizia, e dopo mesi di ricercerca inutile, leggendo quell'art. mi si erano illuminati gli occhi!!!
peccato!!!
Vecchio 18-10-2007, 13:39   #10
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

mi sembra strano che non riesi a trovare rocce.....ma hai visto le foto deglia amici di aiam?le foto delle loro vasche?guarda bene le loro rocce....non mi sembra le abbiano prese sulla luna... se proprio non ti accontenti allora non so cosa dirti...su una guida aiam (che non ricordo quale,ma che gianni forse ricorda)cè un bell articolo sulle rocce!da quelle vive porose a quelle semi-vive a quelle morte!con tanto di pro e contro per ogni tipo di roccia!
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , mediterraneo