Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2005, 17:28   #1
Marila
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un po' di domande...

Io e il mio compagno abbiamo un 25 litri della Pet Company con luce al neon compatta da 11w (solo scopo estetico).
Il filtro interno è caricato con lana di perlon, doppio strato di spugna blu e un buon sacchetto di cannolicchi.
La pompa è una Hydor Pico da 300l/h.
Non è presente nè il termometro nè il termoriscaldatore.
Lo abbiamo allestito con uno strato da 4/5 cm. di ghiaino (granuli di circa 5mm.), due piantine finte (non ci sentiamo ancora all'altezza per le piante vive inoltre l'acquario è destinato a pesci che se le papperebbero) e un'anforetta nella quale è stata inserita una pietra porosa con areatore da 1,3 l/m.

All'interno abbiamo disciolto gli attivatori batterici della Tetra: una parte direttamente sopra i cannolicchi e una parte nell'acqua. Sono stati disciolti tre opercoli a giorni alterni.

L'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto corretta con il biocondizionartore della Sera ed è in funzione da 4 giorni: dovrà ospitare due minuscoli pesciolini rossi (di 3 cm.) per i quali è già stata progettata una vasca molto più grande per quando cresceranno (120L).

Probabilmente uno dei due non riuscirà a superare il periodo di maturazione del filtro per poter essere gettato nella nuova "casa" perchè crediamo sia affetto dalla triade dei deboli "costia, chilodonella e trichodina": il pescetto (che abbiamo già salvato dalla bancarella della fiera) ha alcune lamine ossee delle pinne spezzate che sono diventate di colore scuro, inoltre ha una macchia di colore giallo acceso sul lato destro della pancia dove sono spuntati dei puntini neri. Lo abbiamo messo in quarantena e lo stiamo curando con del verde malachite e del sale da cucina.
Il pescetto comunque reagisce bene perchè è appetente, è continuamente stimolato dal compagnetto che abbiamo messo in una vasca di fianco alla sua (se li dividiamo diventano tristi tutti e due )...ci preoccupa un po' il suo andamento perchè non è molto dritto ma potrebbe essere causato dalla lesione giallina con i puntini neri che si trovano giusto su un fianco.

....ecco dunque le mie domande:

1) Non avendo i test per l'acqua, dopo quanto tempo possiamo inserire i pesci (o almeno quello sano)? Lo so che per valutare il grado di maturità di un filtro dovremmo valutare l'No2 ed aspettare il picco e infine l'azzeramento (che potrebbe durare anche 40gg.), ma questa regola vale anche per un 25Litri per pesci rossi?

2) L'areatore installato può sopperire efficacemente alle piante vive dato che non le possiamo introdurre? Anche se le piante vive hanno la funzione di assimilare i nitrati, potemmo ovviare a questo problema facendo dei cambi d'acqua più frequenti? Dunque in ragione di quanto tempo e quantità dovranno essere fatti i cambi d'acqua?

3) Dato che non abbiamo piante vive, che effetto avrebbe la sostituzione di uno strato di spugna blu (ne abbiamo due) con uno di carbone attivo?

4) Il ghiaino di 5mm è un po' troppo grosso per un pescetto così piccolo? Potrebbe ferirsi spostandole?

Grazie!

Vecchio 22-03-2005, 17:47   #2
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

1)porta l acqua in un negozio di acquri serio e fatti fare il test sul momento.la regola vale per tutti gli acquari
2)l aeratore in questo caso va benissimo usarlo.
3)il carbone attivo non ha funzione biologica ma in una vasca cosi piccola e con due pesci rossi ha un ottima azione adsorbente ma va cambiato una volta al mese.
meglio mettere i cannolicchi)
4)no
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 18:00   #3
Marila
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Simo
3)il carbone attivo non ha funzione biologica ma in una vasca cosi piccola e con due pesci rossi ha un ottima azione adsorbente ma va cambiato una volta al mese.
meglio mettere i cannolicchi)
Ok, quindi quando potrò sostituire la spugna blu con il carbone?
Se lo cambio adesso che il filtro sta ancora maturando potrei avere problemi con la nidificazione dei batteri?

inoltre:

Originariamente inviata da Simo
2)l aeratore in questo caso va benissimo usarlo.
però
Originariamente inviata da Marila
2) [...] Anche se le piante vive hanno la funzione di assimilare i nitrati, potemmo ovviare a questo problema facendo dei cambi d'acqua più frequenti? Dunque in ragione di quanto tempo e quantità dovranno essere fatti i cambi d'acqua?
Vecchio 22-03-2005, 20:42   #4
xlucax
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

io q1uoto simo! spostali presto! stanno strettissimi pescirossi in 25 lt... certo, meglio di una boccia
Vecchio 22-03-2005, 21:14   #5
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Feedback 0/0%

i cambi d acqua una volta a settimana 10lt vanno bene.
Vecchio 22-03-2005, 21:20   #6
Marila
Protozoo

Feedback 0/0%

beh, spostali presto....un pescetto di 3 cm per un mese in un acquario da 25 litri ce la fa a vivere! Ora che è costretto a stare in una vaschetta da 5 litri è peggio!!
Vecchio 22-03-2005, 21:27   #7
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Feedback 0/0%

si vai tranquilla
Vecchio 24-03-2005, 13:19   #8
mapi64
Ciclide

Feedback 0/0%

Spostali ed usa l' acqua del 5l per allestire la vasca nuova, un minimo di carica batterica dovrebbe averla.
Acquista almeno un kit per l' analisi dei nitriti e controllali giornalmente; se vedi che passano il livello di guardai fai piccoli cambi frequenti.
Infine, per il pinnuto malato, hai provato a chiedere in malattie?
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 16:23   #9
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Feedback 0/0%

test della tetra,ottimo rapporto qualità\prezzo.
Vecchio 26-03-2005, 22:45   #10
Marila
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mapi64
[...] Infine, per il pinnuto malato, hai provato a chiedere in malattie?
Eccome no! C'ho provato appena mi sono iscritta in questo forum: ho descritto tutti i particolari (forse il post era fin troppo lungo!) e mi hanno risposto che i pesci presi alla fiera di solito durano mezza giornata e che ero fortunata ad averne uno che mi sta campando da più di una settimana.

Effettivamente non mi hanno dato consigli sulla malattia, mi sono dovuta informare da sola e alla fine sono arrivata alla triste conclusione: il mio pesce ha la "triade della debolezza"...più di mettere il verde malachite e il sale da cucina nell'acqua non so che fare.

Tag
domande