Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sono disperato, nel giro di 3 settimane mi sono morti 7 pesci e non riesco a capirne il motivo. Spero che voi possiate aiutarmi. TUtto è iniziato con la morte di un platy corallo ed in rapida successione sono andati 2 guppy uno m ed uno f, 1 platy, 3 molly a palla, 1 molly maculato. Ho forse notato uno dei sintomi, prima di morire tutti i pesci smettono di utilizzare la pinna dorsale, ovvero la tengono sempre abbassata, senza mai alzarla. Me ne sono accorto perche sembrano di piccoli "siluri", all'inizio non ci avevo fatto caso ma dopo un po la cosa mi è saltata all'occhio. un molly baloon e un guppy nuotavano anche storti sul fianco.
Cambio l'acqua ed il filtro ogni 2 settimane i valori sono ok e fino ad oggi non mi era mai morto niente. Che può essere successo?
Vi prego aiutatemi
Massimo
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
[quote="maxtomli"]
Cambio l'acqua ed il filtro ogni 2 settimane i valori sono ok e fino ad oggi non mi era mai morto niente. Che può essere successo?
Vi prego aiutatemi
Ciao Max, non capisco cosa Vuoi dire "cambio il filtro"
Ti conviene postare da quanto tempo è in funzione la vasca, temperatura, accessori, litraggio, etcc,
Ultimamente hai inserito qualcosa di nuovo in vasca?
Quando dici che i valori sono ok non potresti postarli?
Ciao,
Ho fatto un piccolo errore di scrittura, la lana filtrante la cambio 1 volta la mese. La vasca è in funzione da gennaio 2005, la temperatura si aggira sui 25 gradi, per contrastare il caldo estivo ho sollevato un po il coperchio e gli ho messo di fronte un condizionatore collegato al timer che aziona le luci, accessori.... a parte l'impianto CO2 artigianale, niente di speciale, litraggio 54 litri lordi, 24 w di illuminazione, Uso quasi tutti i prodotti della dennerle come biocondizionatore, trattamento dell'acqua di rubinetto e fertilizzante, Ho da poco inserito una nuova roccia arcobaleno che ho accuratamente lavato con il sapone di marsiglia e sciacquato con molta accuratezza.
Valori ph 7.5, gh 20, kh 16, NO2 ed NO3 assenti
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
Non è vero che non tollerano i 30 gradi... io credo che molto probabilmente sarebbe meglio approfondire quel "cambio l'acqua e il filtro ogni 2 settimane"... -28d#
Ogni 2 settimane cambio il 20% dell'acqua facendo metà del rubinetto e metà ad osmosi. E poi uso i prodotti dennerle per trattare l'acqua. Il mio filtro e composto da canolicchi e lana filtrante che cambio una volta al mese totalmente.
perche' cambi la lana una volta la mese?in essa c'e' vita !cosi' facendo a mio avviso rallenti la maturazione del filtro,e vero che serve per filtrare ma in essa sono presenti i batteri "buoni"che servono per cosi' dire a rendere l'acqua viva,oltre ovviamente ai cannolicchi.i, problema quindi potrebbe essre legato a questo ,inoltre hai lavato una decorazione con del sapone????io decorazioni in vasca nn ne ho ma nn so' se va bene lavarli con del sapone,per quanto tu possa avwerla sciaccuata accuratamente e facile che ci siano stati residui e quasto intossica i pesci.io personalmente farei bollire la decorazione ,filtreri con carbone attivo per 24 ore con sostanzioso cambio di acqua e almeno per 5 giorni di fila somministreri degli attivatori biologici(nitrivec,cycle ,etc),successivamente monitorerei la situazione per vedere eventuali miglioramenti. ciao lele