Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Per vedere che pompa ti serve devi provare, cmq tienilo il più in alto possibile (= meno prevalenza da vincere).
Cosa intendi per gocciolatoio?
cmq un piccolo rubinetto ci vuole per forza
Pesco l'acqua con una pompa dall'acquario (dal vecchio vano in cui avevo anni fa i pescanti dei filtri esterni) e la ributto con un tubo da 40 (o 42, non ricordo) nell'acquario vicino alla pompa di movimento.
Dunque...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Come Ti ho detto lo schiumatoio (o meglio il collo del bicchiere) è poco più in alto del livello (alto ovviamente) dell'acquario; in questo modo i rischi di perdita sono estremamente limitati (mai successo); l'acqua ricade (guidata da un tubone) nell'acquario per caduta spontanea proprio per tale dislivello (ovviamente da sopra la massima altezza del vetro, essendo aperta la vasca).
Da poco ho poi costruito una sorta di mini sump ove ho collocato lo schiumatoio (nella medesima posizione) che mi serve unicamente per avere un paio di scomparti per carbone, ecc.
Ma per un mare di tempo ho avuto lo schiumatoio semplicemente su una mensola a fianco dell'acquario
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Amstaff69 temo che non avessi capito la questione...
Non era se poter mettere lo schiumatoio fuori dalla vasca, che si può ampiamente fare, ma se si possa metterlo sotto senza sump
Per Japonicus
Il tunze è quello esteticamente più carino, inoltre è affidabile, silenzioso ed autoinnescante