Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
mauro56, secondo me 39 è un po troppo, colntando che io per una mia ca...ta che ho fatto ho avuto la salinità a 40 per mille per 2 gg e sia gli SPS e LPS hanno patito parecchio
dovrebbe avere la compensazione della temperatura apposta...
ok.. ma la taratura va fatta a 20°. lo vedi pure scritto nella scala di sx e in teoria dovrebbe pure essere scritto nelle istruzioni. non credo che il milwaukee faccia eccezione!
sjoplin, io intendevo che la misura è a 20° sulla scala di sx, pero anche se l'acqua che vuoi misurare è a 25 , lui dovrebbe compensare la lettura per darti poi il valore sulla scala graduata.percio lui leggerà un valore, sa che è ad una temperatura diversa, poi crea la linearizzazione dell'errore e ti dice a quanto è
agente25, non mi avventuro nel funzionamento esatto dell'ATC, perchè posso a malapena azzardare che sia una lamella metallica sensibile alle variazioni di calore.
quello che dico, credo che possa valere in linea generale per le misurazioni che sono affette da un'errore dovuto alla differenza di temperatura.
sto parlando della taratura, ovviamente... se non hai una T esatta di partenza, la correzione non può essere esatta.
poi magari mi sbaglio, non sarà nè la prima nè l'ultima volta
sjoplin, il funzionamento dell'ATC è proprio quello indicato da te
Forse sulla temperatura di riferimento hai ragione, ma per la soluzione.Nel senso che le soluzioni tampone con valore fisso si riferiscono ad una temperatura , e il rifrattometro non puo saperla, a differenza delle sonde che abbiamo sui controller per acquari che quando calibri ti chiedono di inserire la temperatura della soluzione e il suo valore.Ad esempio quando taro la conducibilità del Limulus mi chiede la temperatura della soluzione, il suo valore e inoltre sul flacone c'è la tabella che mi dice alle varie temperatura il valore in Microsiemens del contenuto