Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi ritrovo, dopo il 4° allestimento, con un fondo anossico.
ho fatto una cosa fai-da-me, ho provato mescolando prodotti per acquario a un pò di terriccio, nulla di eclatante, ho usato anche la pozzolana del precedente allestimento come primo strato per facilitare la formazione di batteri, però..... ha iniziato a bollare dal primo giorno per protrarsi in un mese inoltrato, per poi rivelarsi dannoso per le piante, cioè, le pogostemon crescono sopra la ghiaia (non affondando le radici in essa) e di conseguenza muoiono, le echinodorus fan foglie sempre piccole e rosse scuro, le cryptocoryne crispatula crescono ma non in modo sconvolgente come prima.
Domanda: come si può fare con un fondo nuovo che si rivela anossico?
ho messo la pomice del precedente allestimento sciacquata con la vecchia acqua, della pozzolana, un pò di terriccio comprendente torba bionda e terra per cactacee (ricca di sabbia), initial sticks della tetra e complete substrare della tetra.
sopra sabbietta grossolana 1/2 mm, uno strato di 3/4 cm. Dite che è colpa di quest'ultima se non respira? dal fronte dell'acquario, per quel che si può vedere, sotto lo strato è grigio e presenta alcune bolle d'aria, e tirando su una radice, prende roba grigia
pfff, il fondo l'ho rifatto a maggio-giugno, per ultima operazione cosa intendi lillo?
comunque oggi ho ripulito un pò l'acquario (l'avevo laciato un pò andare per i fatti suoi) e ho notato che le echinodorus stanno facendo nuove foglie leggermente (ma leggermente) più grandi... però le piante sono sempre piccole e compatte...
non so, a me dà l'idea che con il tempo la natura riesca comunque a trarne qualcosa di buono in questo fondo...
pfff, il fondo l'ho rifatto a maggio-giugno, per ultima operazione cosa intendi lillo?
Intendo che per riavviare il ciclo dell'azoto (fondamentale soprattutto nel fondo) passa tempo, e dunque la pazienza è la virtù dei forti.
Nel senso che l'azoto nel fondo è fondamentale, e se devono passare almeno 6 mesi per vedere un buon plantacquario avviato alla grande è soprattutto per questo.
Non rompere le scatole ai batteri e pensa a fertilizzare con i macro ed i micro, poi raccoglierai i riusltati, ocio ovviamente ad alghe e co.
ah ok, quindi mi dici che alla fine il fondo si riprenderà con naturalità... ecco, mi stavo preoccupando perchè erano passati 5 mesi e i risultati erano questi.... attenderò allora grazie lillo