Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2007, 12:53   #1
valu83
Ciclide

Città: torino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
varietà guppy e incroci..

ciao a tutti scusate l'ignoranza ma è da poco che "studio"...
mi piacerebbe riallestire a guppy il mio acquario e volevo capire un paio di cose..
intanto sulle varietà..girando sul sito dell'AIG ho visto moltissime foto stuprnde ma ancora non ho ben capito come distinguerli..cioè: quelli li sono tutti show perchè sono selezionati in base alla forma del corpo e alle colorazioni mentre quelli dei negozianti sono irregolari..er capirci: è come dire che uno è un cane di razza e l'altro un bastardino??cioè ad es posso trovare in un negozio un guppy tipo snakeskin..ma non con una livrea perfetta o con la forma della coda irregolare??

seconda domanda: se io prendo un maschio e 3 femmine della stessa varietà dovrei avere + o meno figli simili. se io prendo 1 maschio di un tipo e 3 femm di 3 tii diversi avrò dei figli "bastardini.." e quindi verrebbe fuori un po un bel misto..giusto??
premetto che a me non interessa selezionare varietà..sono affascinato dai colori e dai "mosaici" creati dalle loro code..mi picerebbe lasciar fare alla natura ed avere un'aquario dai mille colori!!!

grazie mille

Vecchio 29-09-2007, 15:33   #2
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

1)
Oltre a certi standard di pinne, gli allevatori seri ti diranno chi sono i loro "avi". Magari esistono pure (raramente) guppy commerciali che rientrano nello standard degli Show, però non credo che il negoziante ti possa dire che linee sono, né tantomeno la loro genealogia

2)
Se prendi 2 varietà diverse puoi iniziare a selezionare.. diciamo che dai figli di questi 2 show di varietà diverse, puoi selezionare quello con migliori potenzialità per creare la tua linea.. e andrai avanti così finché non sarai soddisfatto di questa linea. Gerca, però, di avere poi una figliolanza piuttosto omogenea..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2007, 16:07   #3
valu83
Ciclide

Feedback 0/0%

grazie..uao mi si sta aprendo un mondo..però per selezionare dovrei agire iotogliendo i figli che non vanno bene e lasciando solo quelli che reputo giusti(ho capito bene?) ma non credo di essere in grado di fare questo all'inizio..
forse a cosa migliore sarebbe trovare un allevatore qui a torino che mi ceda 1 maschio e 3 femmine di una varietà che mi piace come gli snakeskin (magari variando i colori..) e fare riprodurre loro in vasca..che dici??come inizio potrebbe andare?
+ o mmeno qual'è il costo??

se no vado da un negoziante e ne prendo qualcuno commerciale in base ai miei gusti..in quel caso arei oi una figliolanza assolutamente casuale vero??
Vecchio 30-09-2007, 11:19   #4
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Diciamo che se tu parti da una base commerciale puoi fare degli show, ma.. ci metti TANTI, TANTI, TANTI anni.. molta pazienza.. insomma.. vedi tu cosa fare, iniziare da degli show secondo me è decisamente meglio.. mglio ancora sarebbe farli riprodurre non proprio in vasca, ma nelle batterie di vasche, cosicché non appena puoi distinguere i maschi dalle femmine li separi (per non avere parti indesiderati fra esemplari sbagliati).
Vecchio 30-09-2007, 15:25   #5
valu83
Ciclide

Feedback 0/0%

ecco..ma se io inizialmente non volessi fare un lavoro di selezione mirata per avere una linea mia ma poter avere in vasca una varietà che mi piace (come struttura del corpo e disegni sulla coda..) e un bel mix di colori potrei prendere un maschio e 3 femmine della stessa varietà ma di colori diversi e avere figli di vari colori senza perdere i tratti distintivi della varietà??
ad esempio mi fanno impazzire gli snakeskin..trovo uno che li ha..prendo un maschio verde, una femmina verde una rossa e una di + colori..li metto in vasca e lascio che si riproducano senza selezioni..avrei a quel punto un bell'acquario con degli snakeskin di tanti colori diversi??
scusa il mio linguaggio poco tcnico..
Vecchio 30-09-2007, 19:28   #6
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Lo snakeskin è portato dalla madre, pertanto se tu vuoi avere lo snakeskin, edvi mettere le femmine snakeskin..

comunque per più informazioni in merito vai su www.aig-italia.com
Vecchio 01-10-2007, 13:32   #7
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Quote:
Lo snakeskin è portato dalla madre, pertanto se tu vuoi avere lo snakeskin, edvi mettere le femmine snakeskin..
ma non sempre, ha la stessa possibilità di essere legato alla trasmissione maschile.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:07   #8
valu83
Ciclide

Feedback 0/0%

scusate se continuo con domande stupide...
la varietà indipendente dal colore giusto??
cioè esistono snakeskin verdi blu rossi etc..
quindi se voglio tenere la varietà mi basta prendere sia maschi che femmine snakesckin e mischiare i colori??
ripeto per ora vorrei solo avere l'acquario colorato e co una varietà che mi piace..sono sicuro che una volta che li avrò e mi sarò documentato come si deve mi verrà la voglia di slezionare una linea mia..ma per ora vorrei iniziare a capire questo magnifico mondo e soprattutto le eigenze di questi pesci così belli..
Vecchio 02-10-2007, 13:41   #9
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da valu83
la varietà indipendente dal colore giusto??
cioè esistono snakeskin verdi blu rossi etc..
no!
esistono varietà ben definite e caratteristiche .
la caratteristica snakeskin è in realtà un complesso di geni piuttosto particolare e variegato, sia per fenotipo (quello che vedi sul pesce) sia per genotipo (il corredo genetico che porta la manifestazione di un certo disegno piuttosto che un altro)

per varietà si intende un ben determinato tipo di pesce con colore di base, forma di corpo e pinne e colore sempre di corpo e pinne.
la stai facendo un po' troppo semplice.
Originariamente inviata da valu83
quindi se voglio tenere la varietà mi basta prendere sia maschi che femmine snakesckin e mischiare i colori??
ecco se il tuo obbiettivo è avere una vasca colorata prendi un po' di guppy e mettili insieme a caso; senza andare oltre è più che sufficiente iniziare con qualche esemplare (snakeskin se sono quelli che ti piacciono).
Lo snakeskin è in linea di massima dominante, ma non sempre, percui nelle successive generazioni hai buone probabilità di avere esemplari snakeskin e secondo me tanto ti dovrebbe bastare.
Evita gli Half black (varietà con la colorazione del peduncolo caudale "mezzo nero", la parte che va dalla dorsale alla caudale) perchè questa colorazione copre lo snakeskin.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 13:48   #10
Bobo86ts
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bobo86ts

Originariamente inviata da Dark_70
Evita gli Half black (...) perchè questa colorazione copre lo snakeskin.
Ma se io avessi degli Half Black neri e blu, i figli saranno sempre neri e blu o potrebbero cambiare colore a seconda dell'incrocio?

Tag
guppy , incroci , varietà