Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2005, 16:31   #11
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
ciao, su 300L 40 kg di rocce sono un po pochine devi metterne almeno altre 20 kg per arrivare a 60 kg (rapporto 5L per ogni kg) altrimenti potresti avere un po i valori instabili in futuro, non dimenticare che le rocce vive sono il cuore dell'acquario quindi non lesinare, spendi un po di più oggi per non piangere le conseguenze domani.
P.S. se hai sump ovviamente anche quella è acqua in più da considerare quindi se la tua vasca e 300L e la sump non è compresa nel calcolo dei 300L, aggiungi qualche roccia in più (rispettando il rapporto) perché anche quella contenuta in sump sarà acqua da trattare con il biologico delle rocce.
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-06-2005, 19:01   #12
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Città: salerno
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sebyorof
ciao, su 300L 40 kg di rocce sono un po pochine devi metterne almeno altre 20 kg per arrivare a 60 kg (rapporto 5L per ogni kg) altrimenti potresti avere un po i valori instabili in futuro, non dimenticare che le rocce vive sono il cuore dell'acquario quindi non lesinare, spendi un po di più oggi per non piangere le conseguenze domani.
P.S. se hai sump ovviamente anche quella è acqua in più da considerare quindi se la tua vasca e 300L e la sump non è compresa nel calcolo dei 300L, aggiungi qualche roccia in più (rispettando il rapporto) perché anche quella contenuta in sump sarà acqua da trattare con il biologico delle rocce.
per sistemare 40 Kg ho impiegato molto poi non saprei come sistemare altri 20 kg di rocce...secondo te c'è spazio ??
grazie
pierr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 18:10   #13
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

forse sbaglierò ma secondo me sono pochine!
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 18:13   #14
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Heros
forse sbaglierò ma secondo me sono pochine!
penso di aggiungerle altre gia spurgate ma non adesso... anche perchè si stanno calcificando un pò e non so perchè..... -04
Vecchio 30-06-2005, 11:29   #15
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

se aggiungi 20 kg di rocce (che sarebbe la giusta quantità da aggiungere) rischi di rifare la maturazione perché il sistema si sconvolge di nuovo anche perché 20 kg non sono pochi. le rocce si mettono tutte insieme e basta, non puoi dilazionare l'introduzione nel tempo altrimenti riparti sempre da capo.
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 15:03   #16
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
le rocce si mettono tutte insieme e basta
compra 3-4 rocce grosse e massicce che sono anche più facili da incastrare sopra. e prova a creare due pilastri da una parte e uno dall'altro ma sempre verso i lati corti della vasca per la questione della luce al centro.
Per quanto riguarda la maturazione, io ti dico la mia:
non sono solo le rocce a dover maturare ma anche il rapporto del conduttore con le attrezzature (skimmer, reattore di calcio, pompe di movimento).
Fintanto che non è tutto ok non spendere soldi in animali.
Vecchio 30-06-2005, 15:59   #17
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sebyorof
se aggiungi 20 kg di rocce (che sarebbe la giusta quantità da aggiungere) rischi di rifare la maturazione perché il sistema si sconvolge di nuovo anche perché 20 kg non sono pochi. le rocce si mettono tutte insieme e basta, non puoi dilazionare l'introduzione nel tempo altrimenti riparti sempre da capo.
mi hanno detto che se sono spurgate non ci sono problemi -28d#
Vecchio 30-06-2005, 16:00   #18
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giando
Quote:
le rocce si mettono tutte insieme e basta
compra 3-4 rocce grosse e massicce che sono anche più facili da incastrare sopra. e prova a creare due pilastri da una parte e uno dall'altro ma sempre verso i lati corti della vasca per la questione della luce al centro.
Per quanto riguarda la maturazione, io ti dico la mia:
non sono solo le rocce a dover maturare ma anche il rapporto del conduttore con le attrezzature (skimmer, reattore di calcio, pompe di movimento).
Fintanto che non è tutto ok non spendere soldi in animali.
al momento manca solo il reattore di calcio che dovrebbe arrivare la settimana prossima...poi aspetterò settembre per inserire qualcosa....
Vecchio 30-06-2005, 18:57   #19
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

ottima scelta di tempi, però metti le rocce prima di partire.
Le rocce si dovrebbero far "spurgare" per non portare in vasca gli animali che sono morti durante il trasporto, in particolare spugne e batteri. Per spurgarle l'acqua deve essere sostituita almeno una volta al giorno completamente e le rocce devono essere sottoposte a corrente.
Diversamente molti negozianti se le tengono in vaschette fin quando non le vendono e poi dicono che sono spurgate, ma invece hanno soprattutto perso la loro fauna batterica.
Le rocce è meglio prenderle fresche, arrivate al grossista da 3-4 giorni e non passate per altre vasche, poi starà a te litigare con i nitriti in vasca!!!!!
Ogni volta che giri una roccia (e quindi val anche per le rocce appena messe), parte dei batteri nitrificanti presenti sulla superfice esterna muore e quindi si alzano di conseguenza i nitrati e anche i nitriti. Meno le sposti e meglio è, o comunque fin quando maneggi le rocce, l'acquario non è pronto per gli animali.
Vecchio 30-06-2005, 19:22   #20
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giando
ottima scelta di tempi, però metti le rocce prima di partire.
Le rocce si dovrebbero far "spurgare" per non portare in vasca gli animali che sono morti durante il trasporto, in particolare spugne e batteri. Per spurgarle l'acqua deve essere sostituita almeno una volta al giorno completamente e le rocce devono essere sottoposte a corrente.
Diversamente molti negozianti se le tengono in vaschette fin quando non le vendono e poi dicono che sono spurgate, ma invece hanno soprattutto perso la loro fauna batterica.
Le rocce è meglio prenderle fresche, arrivate al grossista da 3-4 giorni e non passate per altre vasche, poi starà a te litigare con i nitriti in vasca!!!!!
Ogni volta che giri una roccia (e quindi val anche per le rocce appena messe), parte dei batteri nitrificanti presenti sulla superfice esterna muore e quindi si alzano di conseguenza i nitrati e anche i nitriti. Meno le sposti e meglio è, o comunque fin quando maneggi le rocce, l'acquario non è pronto per gli animali.
io ho preso le rocce senza spurgare praticamente avevano 3/4 giorni.. si trovavano nelle confezioni originali....ho preferito farlo nella mia vasca..
"Per spurgarle l'acqua deve essere sostituita almeno una volta al giorno completamente e le rocce devono essere sottoposte a corrente." Cosa significa questo ?? che devo fare dei cambi d'acqua ???
Rispondi

Tag
disposizionefoto , ecco , giacarta , nuova , rocce , vive