Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2007, 18:15   #1
Gladiatore10
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per migliorare l'allestimento

Aspetto i vostri consigli per migliorare l'aspetto del mio acquario
Gladiatore10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2007, 18:33   #2
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

ma quanti watt è la luce?
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 18:38   #3
yangh
Guppy

Città: schio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

io direi intanto una robusta potatura
Vecchio 19-09-2007, 18:44   #4
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

o la foto è venuta scura o hai poca luce, però come fai a tenere queste piante così? poi la rossa? sicuramente la foto è scura.
cmq il layout è molto semplice e secondo me anche ben fatto per la disposizione corretta delle piatne anteriore, posteriore e centro...
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis che sinceramente toglierei e lascierei la rossa e quella a dx della rossa.
davanti farei crescere più (saggittaria?). le crypto sn molto belle ma tutto dovrebbe essere potato. c'è trp confusione. pota a poco a poco. no ntutto insieme. prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via... l'importante è che segui una logica. non potare tutto alla stessa altezza, visto il tuo layout vai a scalare.
Se hai bisogno di altro. basta chiedere
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 20:13   #5
Gladiatore10
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ma quanti watt è la luce?
l'illuminazione è quella del profilo 2 t8 da 18w e 2 t5 da 24 6500k e 4000k rispettivamente. La foto è scura perchè l'ho fatto con il diaframma un po chiuso e tempi di esposizione attorno a 1/8 mi sembrava che così si fosse più contrasto. Provvederò a inserire una foto "normale".
Quote:
io direi intanto una robusta potatura
concordo ci vuole proprio
Quote:
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis
misembra che sia una Ceratopteris thalictroides ma non sono sicuro come mi suggerisci di sostituirle?
Quote:
prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via.
seguirò i vostri consigli vediamo come evolve
Vecchio 19-09-2007, 20:51   #6
andre182
Guppy

Città: Pavia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre182

Che invidia per i nannostomus! Qui a Pavia più che giuppy e neon non si trova!
andre182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 23:07   #7
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Originariamente inviata da ftoggos
o la foto è venuta scura o hai poca luce, però come fai a tenere queste piante così? poi la rossa? sicuramente la foto è scura.
cmq il layout è molto semplice e secondo me anche ben fatto per la disposizione corretta delle piatne anteriore, posteriore e centro...
la pianta a sx e dx in fondo mi sembra una difformis che sinceramente toglierei e lascierei la rossa e quella a dx della rossa.
davanti farei crescere più (saggittaria?). le crypto sn molto belle ma tutto dovrebbe essere potato. c'è trp confusione. pota a poco a poco. no ntutto insieme. prima u ncespuglio di un solo tipo di pianta. dopo 3 giorni l'altro e così via... l'importante è che segui una logica. non potare tutto alla stessa altezza, visto il tuo layout vai a scalare.
Se hai bisogno di altro. basta chiedere
Quoto in toto, si, probabilmente aggiungerei dell'altra sagittaria (subulata direi)davanti per rinforzare la parte anteriore.Non so se e' la foto ma mi pare di vedere un po' di alghe..Co2? come e qaunto fertilizzi?
Quella a sinistra mi sembra Ceratopteris cornuta, okkio perke' diventa davvero invasiva e prende tutto lo spazio piu' quello ke non le spetta! cmq nell'insieme non e' per niente male la vasca, anzi
Vecchio 19-09-2007, 23:43   #8
Gladiatore10
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
mi pare di vedere un po' di alghe
direi di si un po di alghe verdi e filamentose ci sono ma vengo da un ritorno della vacanze in cui ho trovato l'inferno nell'acquario anzi adesso la situazione si è un po ristabilita. Comunque la CO2 sto sulle 15 bolle al minuto e fertilizzo con protocollo base della seachem.
Quote:
Ceratopteris cornuta
si si è proprio lei non mi veniva il nome devo dire che è oltre modo invasiva infatti la vorrei cambiare cosa mi consigliate?
Per la sagittaria era solo una piantina all'inizio quella che vedete è cresciuta direttamente in vasca ho visto anche delle nuove piantine che stanno per uscire quindi tra non molto ce ne sarà molta di più
Vecchio 19-09-2007, 23:51   #9
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Originariamente inviata da Gladiatore10
Quote:
mi pare di vedere un po' di alghe
direi di si un po di alghe verdi e filamentose ci sono ma vengo da un ritorno della vacanze in cui ho trovato l'inferno nell'acquario anzi adesso la situazione si è un po ristabilita. Comunque la CO2 sto sulle 15 bolle al minuto e fertilizzo con protocollo base della seachem.
Quote:
Ceratopteris cornuta
si si è proprio lei non mi veniva il nome devo dire che è oltre modo invasiva infatti la vorrei cambiare cosa mi consigliate?
Per la sagittaria era solo una piantina all'inizio quella che vedete è cresciuta direttamente in vasca ho visto anche delle nuove piantine che stanno per uscire quindi tra non molto ce ne sarà molta di più
Ottimo, cerca di tenerle a bada per la sagittaria insisto per riinfoltire il gruppo..ma io sono di parte..per quanto alquanto "poco affascinanate" e' tra le mie piante preferite soprattutto quando fa un bel pratone compatto e verde brillante
Per la cornuta.. come ti capisco..io a suo tempo la sostituii con con un mega cespuglione di Hygrophila salicifolia ka con tanata luce fa la suo porkissima figura (unica nota dolente nel cambiare la cornuta fu l'aumento dei nitrati in vasca..praticamente era un unico cespuglione ke me li teneva sempre a zero o quasi!)
Vecchio 20-09-2007, 08:50   #10
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

come mi suggerisci di sostituirle?
allora togliendo la cornuta (in tutti i sensi ) raddoppierei il cespuglio rosso (che pianta è?rotala macrandra per caso?) e quella alla sua dx farei altrettanto. chiamo 1 la pinata rossa e 2 quella sulla dx. mi disp ma nn riesco a capire che tipi siano. allora io disporrei così 2112 e la saggittaria la infoltirei "sdradicando" una di quelle piantine, dividerla e ripiantarle dopo aver ovviamente accorciato le radici.
quando puoi posta foto migliori che ho davvero una bella curiosità su i particolari di questo bell'acquario.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , lallestimento , migliorare