Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2007, 19:38   #1
Tiziano58
Guppy

Città: Torchiagina di Assisi (PG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario su ruote......

Salve a tutti,
sto aspettando che mi arrivi l'acquario (il mio primo acquario). Poichè andrà posto in un angolo della sala, ritenete sia consigliabile/possibile dotare il mobile che lo sostiene (anche lui in arrivo) di ruote piroettanti per poterlo leggermente spostare per fare pulizia a terra e sulle pareti? Mi è venuto il dubbio che dato il peso (si tratta di un acquario da 110 litri) potrebbero esserci problemi....... oppure mi sbaglio e le ruote al mobile sono applicabilissime?
Tiziano58 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2007, 21:17   #2
Mad84
Guppy

Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Secondo me dipende dal mobile e dalle ruote che vuoi mettere. Tieni presente che l'acquario pieno avrà il suo bel peso, se il mobile è quello classico nero io non mi fiderei a montargli delle ruote. Se il mobile in questione fosse di legno pieno e in giro trovi delle belle ruote potrebbe anche funzionare, personalmente non mi arrischierei in tale manovra però. Usare uno swiffer no? Altrimenti monti il mobile su un bel traspallet e sei a posto
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 23:26   #3
Tiziano58
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie della tua opinione Mad64,
il mobile che ho ordinato è quello specifico per l'acquario della Askoll: 80x35 Advanced.
Mi stavo infatti chiedendo se su tali mobili sono eventualmente installabili delle ruote. Io volevo capire se qualcuno abbia dotato il proprio insieme acquario/mobile di ruote per renderlo (leggermente) mobile e quindi più facilmente ispezionabile/manutenzionabile. Oltre a poter pulire meglio la zona della stanza della casa nella quale l'acquario è posto.
Vecchio 20-09-2007, 01:58   #4
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Feedback 6/100%

Tiziano58,
dovrei inserire almeno 4 ruote...e di ogni ruota in generale viene detto quanto caricano possono sopportare. Tieni presente però che tra 100Kg di acqua e un tot di chili di vetro e un tot di chili di sabbia e un tot di chili di mobile ste ruote devono sopportare cmq un peso non leggerissimo...quindi ti costeranno cmq abbastanza euri l'una.
Sul mobile in questione non saprei dirti e non ricordo di qualcuno che l'abbia fatto.
Sicuro ci sono acquari su mobili a ruote se cerchi nel forum cmq =P
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 02:57   #5
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

a breve posterò le foto del mio acqua-mobile , così da rendere un aiuto alla patria :D

le ho montatesul mobile nero dell askoll ambiente 120 , 6 ruote con portata di 80 chili a testa . è uan cos che si può fare , ma ci vuole una discreta voglia di buttarsi sul fai da te :D

le mie ruote tute insieme son venute n 36 euro , il mobile si è alzato di 13 cm circa da terra . Inutile a parlare dei lati positivi di avere le ruote su un bestione da 300 chili circa di peso :D

vedrò di postare un articolo sul fai da te a breve magari trovi uno spunto :D
Vecchio 20-09-2007, 09:39   #6
Tiziano58
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Kinson_Aqua, quindi è fattibile!!!!! Posso chiederti una cortesia? A giorni arriverà l'askoll (modello 80 ) e vorrei attivarlo prima possibile. Dato che tu le ruote le hai applicate proprio al mobile della askoll (il mio ovviamente è più piccolo), posso chiederti in privato qualche foto della posizione e tipo delle ruote? Così mi avvantaggio e quando arriva l'acquario (spero non più tardi di martedì o mercoledì prossimo!) faccio subito la modifica e comincio ad avviare il sistema. Ti ringrazio. Fammi sapere
Vecchio 20-09-2007, 11:01   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io non mi fiderei per due motivi, cioè perchè i mobili per acquari non sono stati progettati per avere le ruote e perchè uno spostamento accidentale può mettere in pericolo la vasca in vari modi (rovesciamento, disconnessione delle prese di corrente, incurvamento del piano di appoggio)

Tecnicamente si può fare, ma a lungo andare è rischioso...
Lascia 15 cm tra i muri e la vasca, così ci passi con scope e swiffer vari...
Vecchio 20-09-2007, 11:57   #8
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma scusa Tiziano58, tu quando fai pulizia a casa sposti anche gli armadi per pulirci sotto?

No, a parte gli scherzi, io non credo che mettere le ruote sotto ad un mobiletto per acquari sia una cosa buona, oltre a quello che ti ha detto Paolo (spostamento accidentale) se tu sposti periodicamente l'acquario, nel momento in cui lo sposti l'acqua crea una maggiore pressione sui vetri, a lungo andare forse potrebbero deteriorarsi le siliconature. Non sono un'esperta di fisica, e forse sono troppo apocalittica, ma io non lo farei. E comunque i mobiletti hanno i piedini, e sotto volendo ci può passare un panno per la polvere...con un pò di fatica, ma ci si ingegna
Vecchio 20-09-2007, 13:02   #9
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

perchè nn metti un foglio di giornale soto??facendo attenzione che nn si noti??appena vedi che è sporco, lo levi e lo cambi con un altro, secondo me questo è il metodo + sicuro...
Vecchio 20-09-2007, 13:38   #10
Tiziano58
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per i pareri avuti finora, in realtà non è solo un problema di pulizia (comunque importante) dell'angolo in cui è destinato l'acquario, ma anche un fatto di "praticità", insomma mi sembra quasi inaccettabile che l'acquario diventi poi totalmente inamovibile! Non che uno lo debba spostare ogni giorno ma il poterlo fare in caso di necessità senza eccessivi problemi mi sembra che abbia i suoi vantaggi.... o no?!
Rispondi

Tag
acquario , ruote