|
Quote:
|
non sono sufficenti neanche 250w blu per la crescita, i litri della vasca non centrano nulla
|
uh.... -05 allora quelle mie taleine di acropora che sono cresciute in un mese di un centimetro verranno da marte...

... non so quanto possano contare i 2 T5 da 24W...
i litri della vasca c'entrano eccome... si suppone (almeno, io suppongo) che se uno ha un attimo di testa, usa riflettori differenti per illuminare una vasca con mezzo metro quadro di superficie e una con 0,25 metri quadri. Con un riflettore molto più concentrante si hanno ottimi risultati anche con potenze minori...
ma tu hai mai provato? no perchè a meno che io non abbia le allucinazioni, da me la roba cresce...circa 1 cm al mese, dipende anche dal carico organico in acqua, spesso troppo sottovalutato. Se uno ha lo schiumatoio efficiente ed alimenta con regolarità, la roba cresce anche anche senza fari da stadio.
dipende poi tutto da cosa uno cerca.. ma personalmente non mi interessa avere le acropore fuori dall' acqua dopo un anno
asvanio, io con la tua configurazione però lascierei le 10.000.... al massimo metti le AB che sono 13.000, ma sono molto più chiare della Aquaconnect e hanno molti più PAR....