gioacchino72, io ho due turbelle stream 6080 hai due angoli posteriori controllate dal computer dell'aquatronica che le alterna ogni 6 ore e 15 minuti per simulare le maree e devo dire che creano un movimento eccellente. Un consiglio pratico, nn posizionarle dirette proprio in centro al vetro poichè ti smuoverebbero la sabbia e nn si formerebbe una vera e propria corrente con una direzione precisa, cerca di indirizzare il getto nn proprio sulla diagonale ma diciamo molto spostata sull'angolo che la forma. Personalmente ho inserito anche una maxi jet 1200 al centro del vetro posteriore con applicato il FLO della Hydor per cercare di eliminare eventuali zone morte a centro vasca, ma nn è strettamente necessario il tutto funziona benissimo anke senza quest'ultima ...ma ormai c'è
Se i tuoi fondi ti permettono io consiglierei una 6000 o 6100 con multicontroller tunze, ovviamente se nn disponi già di un computerino che ti gestisce l'acquario. Oltretutto questi due tipi di pompe sono a portata variabile il ke è molto utile in fase di alimentazione dei pesci ed invertebrati.