Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2007, 11:19   #1
gio_drummer
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio_drummer

Annunci Mercatino: 0
massacro corydoras paleatus...

ciao ragazzi, non so se tratta di una malattia, però non trovavo un posto più adeguato per postare ..allora, vi racconto brevemente tutta la storia:

il 6 agosto ho attivato una vasca da 60l, come di consueto, dopo una settimana ho aggiusto 2 spazzini, per migliorare lo sviluppo dei batteri. Uno è morto dopo pochi giorni, vabè, poco male magari non si è ambientato,. ne compro un altro e per un bel po' di tempo tutto ok, fino al 24 agosto, giorno in cui questo corydoras passa a miglior vita, come se non bastasse, dopo una settimana anche l'altro che avevo messo all'inizio crepa. Venerdì scorso, sono tornato al negozio e ne ho presi altri 2, questa volta visibilmente più sviluppati, pensando che magari fossero lì da più tempo e quindi gia più resistenti dei precedenti. E invece stamani appena ho acceso la luce, ho visto uno di questi poveretti a apncia all'aria vicino al filtro, non è ancora morto, ma di sicuro non arriva a stasera.

Che posso fare? l'acqua è perfetta, non c'è traccia di NO2 e i valori di NO3 sono appena accennati, il pH e la durezza sn apposto, e a rendere la cose ancora più misteriosa, c'è il fatto che gli altri pesci stanno benissimo...

Aiutatemi sn disperato....
gio_drummer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-09-2007, 12:04   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non è considerata consuetudine su questo forum mettere cory in vasca x migliorare lo sviluppo dei batteri (nonostante a volte sia consigliato dai negozianti), perchè significa mettere pesci a soffrire quando il filtro non è ancora maturo: piuttosto, un pizzichino di cibo e x i batteri. quindi i primi 2 probabilmente se non ci sono altri fattori (risp alle domande sotto) sono morti x questo.

un pesce a pancia all'aria invece significa probabile infezione della vescica natatoria, leggitela in scheda malattie, leggila e vedi se ti corrisponde.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

le ulteriori domande sono:
com'è il fondo?
come li alimenti? (il fatto che siano comunemente chiamati spazzini non significa che non necessitino cibo....).
quali sono gli altri coinquilini? caratteristiche e dimensioni vasca?
"il ph e la durezza sono apposto" che significa?
come hai letto in scheda malattie, è anche molto importante evitare sbalzi di temepratura ai cambi. magari informati sulla t° della vasca del tuo rivenditore e accertati di non mettere acqua fredda quando cambi l'acqua (questi ultimi 2 avevano subito un cambio d'acqua?).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 12:54   #3
gio_drummer
Plancton

Feedback 0/0%

sembrerebbe proprio l'infiammazione della vescica natatoria, secondo quello che è scritto nella scheda, il punto però è un altro: come mai solo i corydoras?

per rispondere alle tue domande,
il fondo è composto da una strato di fertilizzante per le piante ricoperto da ghiaino, ho usato quello più grosso, non quello finissimo tipo sabbia di fiume. sembra tutto normale, solo c'è un lievissimo strato di alghe, però prorpio un velo che si è formato nel periodo in cui nn ci sono stati pulitori (il negozio era chiuso, non sapevo dove prenderli).

per il nutrimento di tutti i pesci, utilizzo un mangime in microgranuli: BLU LINE GRADE 58, circa un mezzo misurino ogni mattina, veramente pochissimo.

allora gli altri coinquilini sono:
10 tetra neon
2 platy
4 guppy
1 colisa

per quanto riguarda la vasca, contiene all'incirca 60l d'acqua con filtro bio meccanico (ovatta - carboni attivi - spugna - cannolicchi), c'è un impianto a CO2 a generazione bioogica (Dernelle Bio-line CO2 compact) per le piante.

il pH e la durezza sono a posto nel senso che il pH è sempre intorno a 7.6, le a KH 6°d e le GH sono >10°d. per quanto riguarda gli NO2 sono uguali a 0 mg/l e gli NO3 variano da 10 a 25 mg/l.

la temperatura è costante tra 26°-28° non di più non di meno, e se c'è una cosa a cui faccio attenzione sono proprio gli sbalzi di temperatura (ci metto circa un'ora a fare un inserimento) perchè ho paure delle micosi.

questi 2 non hanno ancora subito un cambio d'acqua, ieri ne ho solo aggiunta una minima dose perchè era scesa sotto il livello minimoe il filtro stava "soffrendo", cmq l'ho controllata prima di metterla e la temperatura era identica a quella della vasca.

spero di averti dato sufficenti info. ciao
Vecchio 03-09-2007, 19:03   #4
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

mezzo misurino al giorno per tutti quei pesci direi che è decisamente poco
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 19:46   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
come mai solo i corydoras?
ma quanti pesci hai inserito?
i primi due potrebbe essere come dice Ba una scarsa mnaturazione del filtro,nn sono pesci proprio idomei per accellerare l'accrescimento batterico dei filtri.oppure una ambientamwentomal riuscito.
inoltre il problema della vescica e' una problema soggettivo esolitamente nn battwerico per tanto di non contagio.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 19:52   #6
gio_drummer
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mr. Hyde
mezzo misurino al giorno per tutti quei pesci direi che è decisamente poco
è quanto ha detto il negoziante, ed effettivamente i pesci, riescono a finirlo in circa 10 secondi, quindi dovrebbe andare bene...
Vecchio 03-09-2007, 19:55   #7
gio_drummer
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
ma quanti pesci hai inserito?
i primi due potrebbe essere come dice Ba una scarsa mnaturazione del filtro,nn sono pesci proprio idomei per accellerare l'accrescimento batterico dei filtri.oppure una ambientamwentomal riuscito.
inoltre il problema della vescica e' una problema soggettivo esolitamente nn battwerico per tanto di non contagio.
il fatto è che i primi 2 non sono morti insieme, il secondo è morto mercoledì scorso, all'inizio ne era morto uno solo, quello che avevo messo in sostituzione, è morto il 25 agosto...

cmq credi che ci siano troppi pesci?
Vecchio 03-09-2007, 22:24   #8
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

gio_drummer, visto che sono anche io di Lucca, a che negozio li hai comprati? Quello alla stazione o l'altro a S.Vito?

Io ho messo oggi i miei primi 3 pesci. Il filtro dovrebbe essere maturo e ho iniziato proprio con 3 Corydoras paleatus, acquistati al negozio a S.Vito, quello sulla via Pesciatina.
Spero proprio che non faranno una brutta fine....ma per ora, appena inseriti, hanno cominciato a rovistare ovunque e sono belli vispi.
Vecchio 04-09-2007, 00:28   #9
gio_drummer
Plancton

Feedback 0/0%

allora io sn andto a quello alla stazione dietro consiglio, infatti so che quello sulla pesciatina ha il vizietto di fregare un po' i clienti, ti basti pensare che mi voleva appioppare una vasca che a sua detta andava modificata a tutti i costi perchè se no nn andava bene e così alzava di un bel po' il prezzo e mi levava la garanzia.

alla stazione mi trovo benissimo, e nessun pesce mi da problemi, la morte dei cory deve essere dovutaal fatto che mangiando sul fondo, assumono qualche sostanza che gli da noia all'apparato digerente e di conseguenza infiamma la vescica natatoria.

approposito, può essere dovuta al fertilizzante che si mette sotto il ghiaino? quello che dovrebbe aiutare le piante a svilupparsi..
Vecchio 04-09-2007, 13:43   #10
gio_drummer
Plancton

Feedback 0/0%

ho risolto, mi hanno detto di fare un bel cambio d'acqua e una bella sifonatura del fondo, poi mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere un disinfetante...grazie cmq a tutti...
Rispondi

Tag
corydoras , massacro , paleatus