Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao raga volevo un aiuto urgente perchè 2 dei miei 4 melanochromis joanni stanno male; i valori dell acqua sono ok e tutti gli altri inquilini stanno benone (ho in acquario anche alcuni avannotti dell ultima ripro)ma i 2melano hanno un coportamento strano: sono apatici ,tendono a nascondersi ,hanno la respirazione piu veloce del solito ,ma .... ho pensato ad un inizio di bloat ma questa situazione va avanti da una decina di giorni e mi sembra che niente sia cambiato , cosa devo fare ?mangiano anche poco...aiutatemi
ma questa situazione va avanti da una decina di giorni e mi sembra che niente sia cambiato , cosa devo fare ?mangiano anche poco...aiutatemi
Non e' che hai molte possibilita'. O li sposti in un'altra vasca in tempo prima che si ammalino o togli il dominante che li stressa. I johanni non sono molto aggressivi quindi se hai specie aggressive e' inutile anche spostare i sassi. Quanti litri e che specie?
i litri sono 240 le specie sono caeruleus , hongi ,hestere; la cosa strana è che non sono attaccati dai due dominanti cioè maschio hongi e maschio hestere che si sono divisi le roccciate.
Dei pesci che hai messo in 240 litri, solo i Caeruleus e i Johanni vanno bene, già gli Hongi sono un pò troppo irrequieti e gli Estherae io ho dovuto toglierli anche dal 400 litri, il maschio mi ha ucciso tutte le femmine
forse avete ragione raga ,ma la cosa strana è che gli altri2 joanni stanno benissimo ,non vorrei fosse una malattia cmq per ora come vi ho detto sia hongi che hestere sono tranquilli,certo sono i dominanti ma apparte corteggiare le loro femmine e fare parate tra loro a metà vasca non hanno picchiato mai nessuno.
forse avete ragione raga ,ma la cosa strana è che gli altri2 joanni stanno benissimo ,non vorrei fosse una malattia cmq per ora come vi ho detto sia hongi che hestere sono tranquilli,certo sono i dominanti ma apparte corteggiare le loro femmine e fare parate tra loro a metà vasca non hanno picchiato mai nessuno.
Messi cosi' se non sono gia' malati si ammaleranno sicuramente in poco tempo.
ho isolato uno dei due joanni, l altro mi sembra in riopresa, ho anche scoperto che a stressarli è stato l altro joanni che probabiente è un maschio( come i due malati),pensavo che fosse femmina perchè piu piccolo e ancora ancione,invece è il dominante .Adesso devo dare via i due maschi che stanno cambiando livrea e cercare due femmine sicure.