Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Per la temperatura salita di colpo, io ho fatto così:
1)Un amico che vende PC mi ha regalato tre alimentatori da dove ho staccato le ventole. >Gratis<
2) Acquistato un alimentatore esterno con relativo spinotto femmina. 6,10€
3) Montato il tutto alla meno peggio e via.
RISULTATO: da 31° la temperatura è arrivata a 27°.
4° in meno non è poco
Ho provato ad invertire i collegamenti ma non gira proprio, di conseguenza l'ho montata così. Sono ventole vecchie, da vecchi alimentatori, non hanno tutte le stesse caratteristiche.
io ho alzato un po' la plafoniera e poi di lato, in alto che punta verso i basso ci ho piazzato un pentilatore a piantana che si accende e spegne con un popolare timer da 5 euro, tipo 20 min acceso e altrettanti spento.
poi altra cosa ho lentamente spostato le ore di accensione luce cioe' dal mattino alla sera anche perche io sono a casa solo la sera / notte, altrimenti il mio acquario non se lo godeva nessuno !!!
La centrale è montata al contrario, hai 2 ventole (quelle esterne) che buttano aria verso l'acqua e 1 (la centrale) che aspira l'aria dalla vasca, verso fuori.