ecco cosa dice Tuesen..... argomento che condivido in pieno
Ho visto la vasca citata da Franklin ed è quella di Gil. L'ho vista in diverse condizioni e con diversi tipi di luce. pollice salato a parte, la differenza di cromatismi (non di esaltazioni) rispetto alle HQI è innegabile. Ho visto i cambiamenti personalmente nell'arco di circa 3 mesi e la cosa è stata impressionante. La stessa sorte è toccata alla vasca del TAN......bella vasca con le HQI ma con le powermodule tutto un'altro mondo (ma proprio una cosa completamente diversa) . Ripeto, non è che han messo i T5 e i coralli hanno cambiato come per magia, il loro colore. La cosa è stata graduale...e non è un'impressione dettata dall'esperienza è proprio un fatto dimostrabile. Per quanto riguarda la crescita e i tiraggi, bhè posso affermare con tranquillità che i tassi di crescita non si sono ridotti ne si sono mostrati fenomeni di tiraggio ( per la maggior parte quasi sempre imputabili a cattive gestioni e non alla quantità di luce). Vorrei precisare che in mare troviamo colonie di acropore anche sotto 10

mt di profondità e li il PAR è davvero basso.
Ripeto un'altra dimensione per colore e tessuti , non esistono o quasi, parti in ombra, quindi il corallo si colora dappertutto e i colori sono tenui e con tessuti come la seta.
Le HQI virano il proprio spettro anche durante l'arco della giornata,i T5 sono molto più stabili......attenti che il PAR ha un'influenza molto relativa sulla colorazione è molto più importante la qualità della luce e il tipo di spettro..
Non esistendo o quasi zone d'ombra in vasca tutti gli organismi vegetali (o meglio organismi che effettuano la fotosintesi) vengono illuminati e messi in gioco con una energia a loro sufficiente per effettuare la fotosintesi con conseguante aumento del redox e del PH. Con le HQI, potenti quanto vuoi, illumini solo sotto il cono , dal basso verso l'alto e con illuminazione degradante dal centro del fascio verso l'esterno......