Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2007, 11:32   #1
fuffy
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tante domande sono confusa!

Ciao a tutti.. sono nuova! ho preso un acquario da 90 lt. sono 15 giorni che ha acqua, ghiaia e pompa accesa. sono andata dal negoziante ieri per avere informazioni sui pesci ma mi sono stufata di avere 1000 indicazioni diverse e incoerenti fra di loro. quindi chiedo a voi! siate buoni..

a) composizione del filtro: il "cotone" va sotto o sopra il carbone? quando lo devo togliere? quando lo devo rimettere?

b) ieri il negoziante mi ha detto che posso tenere gli scalari.. è vero? ho letto che hanno bisogno di un acquario di almeno 50 cm di altezza (il mio è 35) e che non possono stare con guppy e neon (il negoziante invece mi ha detto di sì)

c) posso tenere i guppy, i neon e i pesci di vetro insieme? se sì, quanti?

d) dopo quanto posso iniziare ad inserire i pesci? quali devo inserire per primi?

scusate ma è già difficile così ma ancora i negozianti mi confondono le idee.. confido in voi tengo tanto ai miei pesciolini anche se ancora non li ho baci!
fuffy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2007, 11:47   #2
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

A) in genere si fa (a partire da dove entra l'acqua): lana perlon (trattiene lo sporco grosso e ti evita di lavare spesso le spugne) > spugne (eventuale sporco passato alla lana qua viene bloccato... e ci si formano i primi batteri) > canolicchi > EVENTUALE carbone attivo.... (non va messo sempre ma solo in caso di bisogno... ed è l'ultima cosa che secondo me è meglio fare incontrare all'acqua per pulirla del tutto dopo essere stata trattata e prima di rientrare in vasca... poi fai te....

B) stare ci stanno... finchè sono veramente piccoli... ci stanno anche da grandi... ma come staresti te in una stanza di 1m*1m?? ecco... la stessa cosa per loro... vogliono più spazio per nuotare.
Stare con guppy ci stanno... come carattere... non come valori dell'acqua... con i neon invece ci stanno tranquillamente... al max quando sono grandi (ma ci vogliono parecchi anni) potrebbero mangiare i piccoli neon

C) non conosco tali neon

D) dopo un mesetto abbondante dall'avvio

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 12:41   #3
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Quote:
A) in genere si fa (a partire da dove entra l'acqua): lana perlon (trattiene lo sporco grosso e ti evita di lavare spesso le spugne) > spugne (eventuale sporco passato alla lana qua viene bloccato... e ci si formano i primi batteri) > canolicchi > EVENTUALE carbone attivo.... (non va messo sempre ma solo in caso di bisogno... ed è l'ultima cosa che secondo me è meglio fare incontrare all'acqua per pulirla del tutto dopo essere stata trattata e prima di rientrare in vasca... poi fai te....

B) stare ci stanno... finchè sono veramente piccoli... ci stanno anche da grandi... ma come staresti te in una stanza di 1m*1m?? ecco... la stessa cosa per loro... vogliono più spazio per nuotare.
Stare con guppy ci stanno... come carattere... non come valori dell'acqua... con i neon invece ci stanno tranquillamente... al max quando sono grandi (ma ci vogliono parecchi anni) potrebbero mangiare i piccoli neon

C) non conosco tali neon

D) dopo un mesetto abbondante dall'avvio
quoto in pieno... fuffy ti dò un grande consiglio (poi mi ringrazierai):

CAMBIA NEGOZIANTE!!!!!

guppy e scalari assieme proprio no... uno vuole il ph acido massimo sul 7 (scalari) l'altro vuole ph basico prossimo ad 8 (guppy)
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 12:42   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto Brig, e aggiungo:

- non ti far convincere dal negoziante, una coppia di scalari ha bisogno di spazio
- tieni conto che se un pesce sta male in acquario ti scatena una serie di malattie e ti si indebolisce l'intero sistema acquario
- se sei "rigida" su alcune cose all'inizio (compatibilità dei pesci coi valori dell'acqua, coabitazione, tempi di avviamento giusti) eviti di trovarti in situazioni spiacevoli dopo
- e poi chiedi per qualsiasi dubbio qui sul forum
Vecchio 26-07-2007, 13:45   #5
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quoto ovviamente i miei predecessori

Per quanto riguarda la composizione del filtro, in primis toglierei subito il carbone attivo. In questo momento non serve proprio a nulla anzi. Lo utilizzerai solo ed esclusivamente quando (spero mai) dovrai utilizzare dei medicinali per eliminarle gli ultimi residui di princio attivo a fine cura.

Come ti diceva Brig, metti quanto più substrato biologico (cannolicchi, biobols, ecc) che puoi, senza chiaramente eliminare troppo spazio al filtraggio meccanico (lana di perlon, spugne).

Un filtro ben strutturato e fatto maturare a dovere ti eviterà notevoli problemi nel proseguo della gestione dell'itero ecosistema.
Vecchio 26-07-2007, 19:46   #6
fuffy
Batterio

Feedback 0/0%

grazie dei consigli sinceri!

finalmente persone che danno suggerimenti incondizionati.. cosa ne dite dello schema che ho pensato:

in superficie: pesce accetta (num 5)

al centro: neon (quanti???)
pesci di vetro (num 5)
oppure barbo di sumatra (num 5)

sul fondo: synodontis angelicus (quanti??)
pelvicachromis pulcher (num 2)

guppy (dove stanno?quanti??)

credete possa andare bene? anche come numero? sono troppi forse.. vorrei mettere un paio di pesci un po' più grossi nel centro, a costo di togliere i neo, cosa mi consigliate???
fuffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 20:27   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

fuffy, hai elencato una varietà di specie esagerata, non tutti compatibili ed anche in numero eccessivo (perchè quelli di cui hai chiesto il numero sono quasi tutti da schiera):
- in superficie OK. Carnegiella o Gasteropelecus (personalmente preferisco i Carnegiella). Numero 6.
- al centro OK i neon (personalmente preferisco i cardinali, Paracheirodon axelrodi). Sconsiglio i Barbus di Sumatra (Puntius tetrazona). I pesci vetro cosa sono? Occhio a non prendere pesci colorati artificialmente!!! Per ora 10 cardinali e basta.
- Synodontis angelicus mi piace solo che viene di 15cm ed è un po' territoriale. Inoltre è africano come pure il Pelvicachromis pulcher, ma questo, per me, non è così grave per un acquario di comunità. In sostanza una coppia di pulcher ci sta e ti darà soddisfazioni con le riproduzioni, solo che durante queste ultime sono molto territoriali.
- niente guppies, gradiscono acque completamente diverse dagli altri.

In sintesi:
6 Carnegiella
10 cardinali
coppia di Pelvicachromis (o, per coerenza territoriale, Ciclidi amazzonici)
5 Corydoras della stessa specie (attenzione che gli albini sono più delicati)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 20:36   #8
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

perchè non ti leggi delle composizioni di biotipi??? magari ne becchi uno che ti garba....
poi... che valori hai dell'acqua?? vuoi usare quella di osmosi???? in base a questi dati delimiti una fascia di popolazione più concreta...

che ne dici di una coppia di ram??? o un biotipo asiatico???
oppure te ne fai uno solo di poecilidi...

p.s. con pesce vetro non intenderai mica il Kryptopterus Bicirrhis????è difficile e di branco... quindi... penso sia poco già di persè come spazio... mi garbava anche a me... ma in 150 un branco lo vedo stretto... o cmq solo quello.... qui però non conosco bene e mi tiro indietro...

JACK87, non cambiare negoziente... magari ce ne è solo uno... fai così fallo parlare ma ricordati ciò che diciamo... così penserà di fregarti e non si incattivisce alsandoti i prezzi ecc... basta che te vai li con le idee precise cmq e non ti frega nessuno...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 00:58   #9
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

si vabbè il mio cambia negoziante era ironico... nn è che se ne trovano dietro ogni angolo negozi di acquariofilia... ma prima di fare acquisti chiedi quà e vedi che troverai la cosa giusta da comprare...
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 19:47   #10
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

ti posso dire che quasi tutti i negozianti preferiscono fare soldi che pensare alla salute dei pesci...sono d'accordo con gli altri per quanto riguarda i pesci...anche se io metterei un ancistrus ammesso che tu metta delle piante perchè è un mangia alghe...
aplex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono