ciao, secondo me sei sulla buona strada...in primo luogo perchè hai l'umiltà di ammettere che nessuno "nasce imparato" (come qualcuno direbbe), la curiosità nell'apprendere, la voglia di sapere e la pazienza di attendere i tempi opportuni!
sono doti che prese singolarmente rovinano l'acquariofilia: chi ha fretta, chi sa già tutto, chi si basa solo sull'esperienza....
detto questo, scusami se mi sono permesso (nel senso che io non sono nessuno per giudicare gli altri, ma mi fa piacere vedere acquariofili di "razza"!) passo ai consigli!
io ho fatto come te, iniziando con un libro (tutto acquario, ediz. primaris) che ormai è un po' datato, per poi comprare numerosi testi con foto e descrizioni di pesci. A parte aumentare la conoscenza di specie e di caratteristiche, son serviti a poco, anche se hanno avuto il merito di chiarirmi le idee su quali pesci volevo allevare (domanda chiave per scegliere poi l'acquario adatto!).
Più che un nuovo libro, consiglierei la lettura di qualche rivista: io conservo gelosamente tutte le copie di aquarium, aquarium oggi e hydra su cui si trovano articoli monotematici (su famiglie, specie, esperienze, biotopi...) di notevole spessore di autori italiani o esteri.
Oltre alle riviste, ma questo è uno step successivo, potresti iniziare a leggere qualche libro monotematico, ma per questo dovresti prima capire che specie ti piacciono (es. ciclidi, labirintidi, poecilidi, raibowfish...)
Spero di non essere stato troppo vago, cmq se hai bisogno chiedi pure!
ciao