Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
innanzi tutto i nitriti devono essere a zero assoluto! poi logicamente devi portare po4 e no3 il più basso possibile , il kh ce l'hai piuttosto alto e mancano altri valori moolto importanti quale calcio e magnesio!
sul quando finirà la maturazione........ci sono diverse scuole di pensiero........io nel tuo caso partirei col fotoperiodo solo quando, dopo aver misurato No3 e Po4, avrai portato quei valori vicino allo zero! fino a metà settembre va bene.......purchè nel frattempo porti i vari valori nella norma che sono:
kh tra il 7 -9
ca sui 4000
mg sui 120000
po4 intorno allo 0,03
no3 intorno ai 2-4 mg/l
no2 sicuramente a 0
densità almeno a 1025-1026
e se vuoi un consiglio la temperatura cerca di non portarla oltre i 26.5°al massimo!
scusate ma nel rifrattometro che ho comprato ad una salinità del 35 per mille corrisponde una densità di 1.026... è un milwaukee. se non ho capito male dunque ci sono 3 modi per misurare la quantità di sale nell'acqua:
salinità: deve essere 35 per mille
peso specifico: 1.026
densità: 1.023
nel rifrattometro ho due scale... il valore corretto sarebbe 1,026 nella prima scala e 35 per mille nella seconda giusto?
anch'io ho quel rifrattometro...
guarda la salinità e fai che sia 35-36 per mille...almeno non ti sbagli con densità/peso specifico ecc ecc... comuqnue è giusto:
salinità: deve essere 35 per mille
peso specifico: 1.026
densità: 1.023
luca56, prima di tutto azzera gli No2, poi per il Kh non è un problemone averlo cosi alto, magari abbassalo intorno ai 9-10.
Per lo skimmer due ore sono poche per vedere come va, aspetta almeno 48 ore e poi al massimo parliamo della taratura
agente25,
il post era di qualche giorno fa... lo skimmer è ormai in funzione e va alla grande più che schiuma mi tiritrovo nel bicchiere (almeno i primi giorni) fango... adesso lo tengo con l'aria aperta al 90% ed il bicchiere è giù a 2 cm circa dal massimo il kh si è stabilizzato a 8,5... ho fatto un po di casini con il rifrattrometro e devo portare la salinità al 35 per mille, i nitriti sono a 0, temp 26 gradi la sera e 25 di notte, ph 8... fortunatamente gli invertebrati molli che avevo in vasca (discosomi e clavularia verde) si sono ripresi ma mi sono spuntate anche delle alghe tipo muschio... verdi e a tappetino... luci 2 hqi da 150w ma mai accese... oggi aggiungo ancora 5 kg di rocce e magari compro anche un paguro...e poi lo lascio fino a metà settembre... speriamo bene
luca56, ti consiglio di togliere gli invertebrati e non mettere altri animali finchè non hai finito la maturazione... il paguro è già morto se lo infili adesso