Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2007, 21:22   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
:#O :#O Sei un principe!!!
veramente sono solo uno che sa quello che scrive...

Quote:
1-Sinceramente intanto NON SEI NESSUNO PER DIRE "sai cosa vuol dire portante o stai scrivendo totalmente a caso??? perché quello che hai scritto è una benemerita stronzata..."
bhè sai... sono ingegnere civile, ho anche insegnato scienza e tecnica delle costruzioni, se permetti su un argomento delicato come questo mi scoccia alquanto leggere cose scritte con leggerezza...

Quote:
Ma una persona che ha un minimo di rispetto per le idee altrui puo SEMPLICEMENTE dire che non condivide e ribatte con molta CALMA e tranquillità 33 !!!
si ribatte su una idea, come faccio sempre...
ma non su una verità... o sai e parli, o stai zitto, o chiedi... ma non spari a caso...

Quote:
2-Se ti apri un pochino meglio gl'occhietti leggi che ho detto "una piattaia alta da terra a tetto"(preciso)divisa da 5 scaffalature tutta in legno ovviamente pieno, zeppo all'interno di piatti bicchieri posate (quantità tale da fornire 2 ristoranti figurati)e secondo tè "rettificando i 650 kg" non arriva almeno tutta a 400 kg??? 28g
credimi... non ci siamo... prendi 150 cm di larghezza, e pesa tutto quello che c'è dentro... poi dimmi la larghezza e parliamone... ma non ci arrivi...

Quote:
3-Mister precisione, poi non devono solo gl'altri ragionare prima di scrivere perchè qui se c'è qualcun altro non molto preciso quello sei anche tu perchè "scusa se lo preciso"a ME a scuola hanno insegnato che 650 kg sono 32 tanice e "1/2" da 20 litri piene...
hai anche considerato il peso delle taniche ed il fatto che parlando di acqua di mare la densità è un po' più alta?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2007, 22:17   #32
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

***dani***, mamma mia cosa è successo in queste poche ore....
Gli animi si sono scaldati, dai ragazzi, torniamo sull'argomento ma tra "amici" che cercano di dare un consiglio ad un bisognoso, non c'è bisogno di scannarsi -04 -04
Vecchio 02-07-2007, 23:49   #33
pomaxx
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

***dani***, scusa ma non per dire c..te come dici tu ..............
questo è il mio lavoro e di stutture bome quelle le conosco a menadito e scusa ancora ma le c...te le hai dette tu
Vecchio 03-07-2007, 01:25   #34
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

pomaxx

il lavoro è anche il mio...
dimmi dove ho scritto *******, dimostramelo, e ti darò ragione...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 03-07-2007, 07:44   #35
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

L'eterna lotta tra gli ingegneri/architetti e i muratori...

Omissis.

La legge è una cosa, le case vengono fatte con criteri "almeno pari alla legge"

Certo, avrò formulato male il mio pensiero.

Quello che volevo dire... con tutta umiltà... è che in genere l'ingegnere che dopo fa il sopralluogo dice, ok qui è possibile... nella maggior parte dei casi, in queste condizioni.

Certo è che non sarò io a dare il via libera. E il consiglio è sempre quello di un sopralluogo di un tecnico o del costruttore.

Dani, non arrabbiarti... molte castronate si dicono... so della tua preparazione perchè ancora un anno fa ne avevamo parlato...

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 08:17   #36
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

pomaxx mi pare che la fai un pò troppo semplice.......in italia le strutture secndo normativa vanno verificate in condizioni ultime e in condizioni di esercizio.......ti faccio un esempio...se raggiungi lo stato limite di danno a fessurazione la struttura è considerata non abitabile.

sei molto impreciso sui sovraccarichi........chi ti ha detto dei 250kgpermq?
sulle strutture i calcoli sono amplificati secondo le combinazioni delle azioni con i coefficienti da normativa.....non puoi estrapolare una stanza e calcolarla come se esistesse in un mondo fittizio.........poi perchè lo consideri carico accidentale??????
per me è un carico permanente.

inoltre ti ricordo che il peso lo porta in primis il solaio e NON LA TRAVE..... non sai nemmeno come è ordito il solaio.....come fai a dire che la trave porta quel peso??????????????????.........ammesso che scarichi sulla trave.......hai considerato che non è stata armata per torsione primaria?????????aggiungi un momento assiale che non è bilanciato dall'altra parte del muro......le staffature del taglio si SOMMANO a quelle per la torsione....e di sicuro quella trave non è armata per torsione.

poi se i travetti sono paralleli alla trave la cosa è parecchio diversa.....

magari tutto regge e non si fessura niente ma,da qui a farla semplice come la fai tu ce ne passa

infine non è che nessuno è infallibile ma cavolo c'è il parere di un tecnico qualificato, credo che si farebbe bene ad ascoltarlo.....io mi fiderei del parere di Dani,e soprattutto diffiderei di consigli dati senza conoscere la situazione reale della struttura e la sua geometria.

Ciauz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 08:47   #37
apollo01
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apollo01

La mia vasca, con un peso sulle 3,5 t è messa al secondo piano di un edificio la cui parte centrale, dove è posizionata la vasca, ha almeno 10 anni. Se non avessi letto il topic di ***dani*** sul calcolo del peso prima di montarla, l'avrei posizionata direttamente sul solaio senza alcuna precauzione ( è messa in un angolo e secondo il mio manutentore, di professione muratore e con lunga esperienza, non avrei avuto alcun tipo di problema, anche perchè non avevo calcolato che la vasca potesse pesare 3500kg!! Fortuna che 2 settimane prima dell'arrivo dell'acquario mi è capitato di leggere il topic di cui sopra. In fretta e furia ho chiamato l'architetto che mi ha confermato il calcolo. In 3 giorni mi ètoccato montare 4 mt di putrella da 20cm tra una parete e l'altra.
In conclusione ***dani*** mi ha evitato un sicura allagamento, per la gioia anche di quel pirla del manutentore che dorme proprio sotto.
Nel più ci stà il meno, sempre meglio pensare al peggio che non essere ottimisti. E prima di inveire con una persona che è sempre stata disponibile nell'aiutare gli altri a discapito del proprio tempo e senza contropartita economica, ci penserei 2 volte.

Davide
Vecchio 03-07-2007, 12:46   #38
pomaxx
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

non concordo e non mi piace fare polemiche che sarebbero incomprensibili ai più ,quindi preferisco astenermi
Vecchio 03-07-2007, 13:36   #39
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Feedback 0/0%

Re: Vasca di 650 Kg in appartamento, come fare?Le vostre?

Originariamente inviata da Ilenia
Ciao a tutti, ho una vasca che complessivamente arriva a pesare circa 650 Kg, vivo in un appartamento al sesto piano e sinceramente sono un pò preoccupato.Vorrei sapere se ci sono altre persone che hanno vasche così grandi in appartamento e come hanno risolto.Secondo voi ci sono dei seri rischi?Grazie a chiunque partecipi a questo mini sondaggio.
Io ho una vasca che complessivamente pesa come la tua (forse anche qualcosa in più) e poggia su una base 75x75 cm (quindi piccola).

Prima di metterla, anche con l'aiuto del portiere e di un ingegnere strutturale, ho trovato il punto in cui da una colonna portante partiva una trave di cemento armato di collegamento con la colonna di fronte. Esattamente lì sopra ci ho messo la vasca. Sono stato fortunato perchè, in genere, su questo tipo di travi di collegamento vengono fatti i muri, invece per la particolare conformazione del palazzo nel mio appartemento era in un punto del salotto dove poi ho messo la vasca.

Comuqnue, bisogna stare attenti perchè vasche così pesanti che, soprattutto, poggiano su aree così ridotte, superno di molte volte le specifiche di legge con cui vengono costruiti i solai. Quindi bisogna esser certi di piazzarle in punti particolarmente robusti per minimizzare il rischio.

Detto questo, anche io ho preso coscienza del problema leggendo i post di Dani. Questo mi ha permesso di esserne cosciente e di evitare dif are fesserie, altrimenti anch'io avrei porbabilmente scelto un posto differente, meno "robusto" con possibili problemi alla struttura del solaio.

Una volta presa coscienza, senza fare drammi, puoi poi analizzare tutti i dati e fare in serenità la scelta migliore, il forum serve soprattutto a questo, credo.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 13:48   #40
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

pomaxxx qua non è un discorso sul fare polemiche o meno... se sei in disaccordo su qualcosa sei pregato di dirlo e di dimostrarlo, altrimenti vuol solo dire che stavi millantando qualcosa... imho
siamo qua per confrontarci non per giocare al "chi ce l'ha più duro"...

il tutto senza nessuna polemica...

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
vostre